[fun.news.1282] Procede al Senato il codice appalti

Si è tenuta il 17 gennaio 2006, una seduta della VIII Commissione permanente del Senato (Lavori Pubblici, Comunicazioni) dove è stato trattato l’iter e i contenuti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Il Presidente della commissione Donati la necessità che il Governo segua una procedura maggiormente conforme alle previsioni di legge, prevedendo un nuovo termine di sospensione per gli istituti già precedentemente prorogati e consentendo così l’esercizio del potere delegato per la disciplina dei profili di merito ed ha puntualizzato, anche, che analoga procedura dovrebbe essere seguita anche per tutte le altre modifiche di carattere formale o di coordinamento, nonché di quelle di merito, in particolare quelle di cui all’articolo 3, non precedentemente contenute nell’originario schema di decreto correttivo. Sono seguiti diversi interventi di membri della commissione. Il ministro Di Pietro, replicando agli interventi del Presidente e dei senatori, ha confermato la propria disponibilità a inserire le disposizioni innovative nell’ambito di un ulteriore decreto correttivo e ad assicurare l’approvazione del primo decreto correttivo nella formulazione originaria, fatto salvo comunque il recepimento delle osservazioni formulate dalle Commissioni, dalla Conferenza unificata, e dal Consiglio di Stato.
Sembra quindi che l’unica strada oggi percorribile per il Governo sia quella dell’approvazione in via definitiva del primo decreto correttivo nella originaria stesura, procedendo ad una eventuale proroga degli istituti a suo tempo sospesi sino al 31 gennaio prossimo con un ulteriore decreto-legge.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.