A Schio il 2 ottobre un corso sui requisiti dei cimiteri in Veneto e sulle concessioni cimiteriali

A Schio (VI) all’iniizo di ottobre si parla dei "REQUISITI STRUTTURALI DEI CIMITERI IN VENETO E ASPETTI AMMINISTRATIVI DELLE CONCESSIONI CIMITERIALI". Il corso si svolge giovedì 2 ottobre 2014

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Il corso, realizzato con il supporto del Comune di Schio, è indirizzato ad una vasta platea di utenti, pubblici e privati.
La Regione Veneto è intervenuta con L.R. 4 marzo 2010, n. 18 Norme in materia funeraria, sull’intera materia del settore funebre e cimiteriale. Ad essa hanno fatto seguito alcuni provvedimenti attuativi, di cui l’ultimo è la D.G.R. Veneto n. 433 del 4 aprile 2014, avente ad oggetto: Definizione dei requisiti dei cimiteri di cui all’articolo 2, comma 2, lettera a) della Legge Regionale 4 marzo 2010 n. 18 Norme in materia funeraria.
La Regione Veneto ha così provveduto a stabilire i requisiti strutturali dei cimiteri. Innanzitutto si chiarisce come essi valgano superando quelli statali (del D.P.R. 285/1990) se in contrasto, ma in assenza di norma regionale restano ancora i requisiti statali. Pertanto occorre fare un certo qual lavoro di ricostruzione normativa per raccapezzarsi.
Le nuove norme si applicano per il caso di costruzione di nuovi cimiteri, nonché di ampliamento di cimiteri esistenti.
La recinzione che circonda i cimiteri viene fissata in 2 metri. Vengono poi cambiate le misure di riferimento per la inumazione di feretri, urne cinerarie e per la tumulazione (importante la pendenza dei loculi!!).
Forse l’innovazione maggiore è quella della introduzione della possibilità di realizzare loculi areati. Deludente invece la materia della pianificazione cimiteriale, dove è portata a 10 anni la periodicità di revisione del piano regolatore cimiteriale, ma non si interviene (né forse si poteva con un provvedimento di tal rango) per cambiare le norme sulle dotazioni minimali di sepolture, decisamente sovrabbondanti e oltremodo onerose per i Comuni, per il calcolo del fabbisogno minimo legale di fosse e di posti a sistema di tumulazione. Cambiano le regole strutturali cimiteriali, cresce il ricorso alla cremazione drogata nel trend dalla crisi economica e occorre adattare precedenti modelli amministrativi per le concessioni cimiteriali alle nuove necessità.

I destinatari della giornata formativa sono: Dirigenti comunali, Funzionari ASL, Operatori degli Uffici demografici e cimiteriali, di polizia mortuaria, tecnici comunali e di Stato civile, Gestori di cimiteri e crematori, Imprese di pompe funebri, Marmisti.
Il relatore è l’Ing. Daniele Fogli (Amministratore di Euro.Act srl, Presidente del Comitato Tecnico Cimiteri della EFFS Federazione Europea dei Servizi Funerari).
La sede di svolgimento del corso sarà a Schio (VI), presso Aula Didattica del Comune di Schio (Sede Municipale, Via Pasini 33, Schio).
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading