Savona: Sindacato CGIL contrario a privatizzare la gestione del locale crematorio

Veniamo a conoscenza e pubblichiamo le dichiarazioni seguenti, contenute in una nota della Segreteria Provinciale FP CGIL Savona:
“Apprendiamo che il Comune di Savona punterebbe a privatizzare il settore della cremazione, definito dallo stesso assessore Montaldo “settore dalle grandi potenzialità per Savona”. Dunque, a più di un anno dall’insediamento della nuova Giunta Comunale di Savona e nove mesi dalla nomina del nuovo CdA, mentre siamo ancora in attesa di conoscere un Piano Industriale per ATA SpA che doveva essere pronto a giugno, si preferisce parlare di privatizzazioni. E lo si fa direttamente sugli organi di informazione” commenta la Segreteria Provinciale FP CGIL Savona.

“Mesi e mesi di incontri con l’azienda in cui abbiamo ascoltato sempre e solo “titoli”: non un solo progetto industriale concreto con risorse aziendali (umane e non) dedicate, tempi di realizzazione previsti, ecc. Anche l’organizzazione del lavoro e dei servizi, che pur hanno dimostrato da tempo limiti profondi, sono rimaste pressoché invariate con inevitabili ripercussioni sulla qualità del servizio reso ai cittadini e sulle condizioni di lavoro degli addetti nel capoluogo e, particolarmente nel periodo estivo, nei comuni a vocazione turistica come Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Borghetto”.

Prosegue: “Dunque, praticamente nulla, sia sul fronte industriale che su quello dell’organizzazione del lavoro. Piuttosto, abbiamo spesso sentito richiamare l’attenzione su altro: responsabilità delle Amministrazioni precedenti, qualche cittadino che conferisce i rifiuti in modo non corretto, un presunto assenteismo di lavoratori che, invece, si trovano ad operare quotidianamente in condizioni difficili dovute a carenze di personale fisso e stagionale (quest’anno assunto in numero inferiore e con forti ritardi rispetto al passato), criticità relative alla funzionalità/adeguatezza del parco mezzi rispetto al servizio da svolgere ed una organizzazione generale e del lavoro complessivamente inadeguata e ferma esattamente ad un anno fa, quando non addirittura peggiorata”.

“Dove sono finite tutte le “rivoluzioni in ATA” più volte annunciate dall’attuale Amministrazione? Quando da parte dell’attuale Amministrazione si ripeteva che “la musica è cambiata” a quale “spartito” ci si riferiva? Quello delle privatizzazioni? A questo punto è difficile immaginare che per l’azionista di riferimento (Comune di Savona) e per il CdA di ATA gli obiettivi rimangano quelli condivisi e sottoscritti con il sindacato nel protocollo di inizio maggio, vale a dire mantenere la proprietà pubblica e le attività all’interno del perimetro aziendale, rilanciare l’azienda, tutelare i posti di lavoro e migliorare i servizi resi ai cittadini. Le dichiarazioni riportate dagli organi di informazione in realtà portano a direzioni ben diverse da quelle sottoscritte che, per non rimanere solo sulla carta, presupponevano progettualità e proposte industriali ed organizzative adeguate che ancora non abbiamo visto. Rispetto a tutto ciò crediamo dover rispondere, a questo punto anche noi sugli organi di informazione, che la FP CGIL di Savona è totalmente contraria all’ipotesi di privatizzazione prospettata proprio perché da un lato riguarda un settore oggi pubblico e “dalle grandi potenzialità per Savona”, dall’altro fa parte del core business dell’azienda pubblica “multiservizi” più importante della provincia. Azienda di cui il Comune di Savona (che vorrebbe privatizzare) è azionista di riferimento”.

“Non si sta dicendo nulla di nuovo ma, semplicemente, si ribadisce un concetto ben delineato nel protocollo siglato lo scorso maggio e rispetto a cui, come FP CGIL, nei mesi precedenti avevamo anche chiamato più volte allo sciopero i lavoratori di ATA. Di questo passo è naturale la ripresa di iniziative e vertenze sindacali interrotte a maggio a fronte di impegni ed obiettivi condivisi che, almeno per la nostra organizzazione, rimangono ben chiari e non sono cambiati” conclude la Segreteria Provinciale FP CGIL Savona.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading