Primi passi per realizzare un crematorio a Sanremo

La scorsa settimana si è tenuto a Sanremo un incontro a Villa Ormond, convocato dal Comune di Sanremo con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale, per la presentazione della proposta di realizzazione di un impianto crematorio presso il cimitero di Valle Armea a Sanremo. All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia, Gianni Giuliano, il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, ed i sindaci (o loro delegati) dei comuni della provincia. La scelta di ubicare l’impianto crematorio a Sanremo scaturisce dalla collocazione baricentrica del comune all’interno del territorio provinciale, molto articolato e dalla predominante densità abitativa.
Tale scelta risulta, inoltre, motivata dalle necessità di soddisfare le crescenti richieste di cremazione e di fornire alla popolazione della provincia un servizio ad oggi inesistente, in quanto occorre rivolgersi agli impianti di Savona, Genova, Nizza, con conseguenti maggiori oneri di trasporto.

L’impianto verrebbe realizzato presso l’immobile, oggi in disuso e completamente da ristrutturare, costruito alla fine degli anni ’40 del secolo scorso e destinato ad alloggio del custode, che si trova all’entrata del cimitero di Valle Armea di Sanremo. La proposta di fattibilità, elaborata dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sanremo ed illustrata al Presidente della Provincia ed agli Amministratori convenuti dal Sindaco Zoccarato, contiene ipotesi non solo di realizzazione (diretta dal parte del Comune; creazione di Consorzio tra Enti locali; project financing), ma anche di gestione della struttura crematoria (diretta da parte del comune; creazione di Consorzio tra Enti locali; affidata a soggetto privato). L’iniziativa, considerato l’interesse che riveste per tutta la provincia, ha avuto un ampio riscontro e, a breve, verrà costituito un comitato organizzativo composto da nove rappresentanti.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.