Crematorio a Civitavecchia: tanto tuonò che piovve

La Procura della Repubblica di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul progetto di realizzazione del forno crematorio al cimitero nuovo di via Braccianese Claudia.
Il procuratore capo Andrea Vardaro ha affidato l’indagine al pubblico ministero Delio Spagnolo, a seguito della presentazione di un dettagliato esposto da parte dell’avvocato Daniele Barbieri, per conto delle due associazioni cittadini ‘‘In nome del popolo inquinato’’ e ‘‘Punton de Rocchi’’ e a seguito della consulenza commissionato all’architetto Ermanno Mencarelli.
Una indagine tecnica, fondata inizialmente sullo studio di carte e documenti: tanto che lo stesso sostituto procuratore sembra essere intenzionato a rivolgersi ad un consulente per avere a disposizione una relazione proprio sull’iter amministrativo e sulle presunte anomalie indicate nell’esposto.
Vizi nei requisiti di qualificazione per le ditte dell’associazione temporanea di imprese, la cessione di ramo d’azienda da parte di una di queste con le procedure amministrative ancora aperte, la modifica in corsa dell’appalto e le criticità nell’autorizzazione a costruire: questi alcuni degli aspetti evidenziati nella querela depositata in Procura un paio di settimane  fa.
Al momento si tratta di un fascicolo per atti relativi, e quindi senza ipotesi di reato nè tantomeno persone iscritte nel registro degli indagati.
«La consulenza tecnica dell’architetto Mencarelli – aveva spiegato l’avvocato Barbieri – è stata dettagliata.
Ha ravvisato delle illegittimità nell’iter amministrativo del rilascio delle concessioni della commissione gara e la variazione del progetto preliminare rispetto al progetto definitivo approvato, dove risulta una volumetria maggiore rispetto a quella del preliminare, in cui si ravvisa un elemento relativo all’abuso edilizio.
L’avvocato Daniele Barbieri ha annunciato che, ad inizio della prossima settimana verrà depositato anche il ricorso al Tar del Lazio proprio sull’impianto di cremazione.
Al centro del ricorso la delibera di giunta del 14 luglio 2016 che, oltre ad approvare il progetto definitivo, costituisce il permesso a costruire, concludendo di fatto tutto l’iter amministrativo del project ed autorizzando la Tempio Crematorio ed altri a costruire l’impianto pubblico.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.