E' partita la procedura per realizzare un crematorio in Abruzzo

“Un Project Financing intercomunale tra Pescara e Città Sant’Angelo per la realizzazione congiunta nella città angolana del primo ‘Tempio per la Cremazione’ abruzzese.
E’ la proposta avanzata qualche settimana or sono nel corso della riunione della Commissione Consiliare Lavori pubblici e discussa con il sindaco e con l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Città Sant’Angelo per verificare il percorso comune da seguire al fine di giungere all’obiettivo anche prima della fine del 2014, con un investimento pari a 2milioni e mezzo di euro”.
Lo ha detto il Presidente della Commissione Lavori pubblici ufficializzando l’esito dell’incontro.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Pescara ha approvato il primo Regolamento per disciplinare l’attività della cremazione dei nostri congiunti, un Regolamento nato sotto la spinta delle decine di richieste di cremazione provenienti dal territorio, circa 180 solo nell’ultimo anno.
Nel regolamento abbiamo disciplinato in maniera serrata l’attività di riduzione in cenere dei nostri defunti, prevedendo, ad esempio, l’istituzione di un Registro comunale per le cremazioni, sul quale coloro che scelgono tale soluzione finale, potranno iscriversi per lasciare traccia della propria volontà.
E nel documento abbiamo anche disciplinato le norme per la conservazione successiva delle ceneri, dunque l’affidamento alla famiglia o anche la dispersione in mare aperto o in collina, e, infine, anche la realizzazione della stanza del commiato.
Ovviamente resta un problema, ossia l’assenza sul territorio regionale, di un ‘Tempio per la cremazione’, che oggi impone il ricorso a quello esistente nelle Marche, a San Benedetto del Tronto, sommerso da richieste con relativi tempi di attesa.
Nei mesi scorsi Pescara ha posto il problema e oggi abbiamo avuto una prima risposta concreta dal Comune di Città Sant’Angelo, direttamente dal sindaco Florindi, il quale ha annunciato come il Comune angolano abbia già aperto la procedura per la realizzazione di un Project Financing finalizzato alla realizzazione di tale struttura, del costo pari a 2milioni e mezzo di euro.
La procedura a evidenza pubblica è partita lo scorso 24 gennaio ed entro il 24 giugno dovranno essere presentate le manifestazioni d’interesse con allegati i relativi studi di fattibilità. Conclusa la procedura delle manifestazioni d’interesse, Pescara potrebbe inserirsi nel Project Financing con un partneriato intercomunale assolutamente vantaggioso, considerando che la struttura andrebbe ad assorbire tutto il carico di richieste dell’Abruzzo intero e del Molise. A questo punto continueremo a seguire la vicenda garantendo la massima collaborazione istituzionale della nostra amministrazione
”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.