Ancona: approvato atto di indirizzo per costruzione impianto crematorio

La giunta dell’Amministrazione anconetana ha approvato un atto di indirizzo per l’affidamento della progettazione esecutiva, costruzione e gestione di un impianto crematorio al cimitero di Tavernelle, propedeutico alla predisposizione e presentazione, entro il 15 ottobre, di un progetto di fattibilità tecnico-economica aggiornato ai sensi della normativa attuale.
L’impianto permetterà l’ottimizzazione dei costi di tale pratica funebre, sia per i cittadini, sia per i Comuni limitrofi, con i quali l’Amministrazione di Ancona intende sottoscrivere accordi di collaborazione.
Inoltre i molti colombari esistenti, occupati da salme e la cui concessione è scaduta, potranno essere rinnovati o riconcessi per la tumulazione delle ceneri. Il progetto prevederà anche un giardino della memoria, destinato alla dispersione delle ceneri.
Sulle modalità di gestione, visti i possibili vantaggi derivanti dall’affidamento congiunto della gestione dei servizi cimiteriali e del forno crematorio, l’Amministrazione sta pensando all’affidamento in house providing alla società M&P Mobilità e Parcheggi S.p.A., anche per avere un maggiore controllo sulla fase della progettazione esecutiva e della realizzazione dell’opera.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.