Venezia: un ponte galleggiante di 407 metri per collegare il cimitero isola con la terra ferma

Il Ponte votivo per collegare le Fondamenta Nove con il cimitero di San Michele a venezia verrà inaugurato il 31 ottobre alle 12, e fino al 3 novembre sarà accessibile solo ai veneziani e ai titolari della carta Venezia Unica.
La decisione del sindaco Brugnaro placa le polemiche montate nei giorni scorsi, sollevate da chi pensava che la struttura, promossa da Vela, rischiasse di diventare un’attrazione turistica più che un’opera pensata per consentire ai residenti di andare a trovare a piedi i propri cari.
Dopo il 3 novembre, fino a domenica 10, il ponte sarà comunque aperto tutti.
Era da 69 anni che il collegamento non veniva realizzato.
Dal 1950, infatti, la tradizione del ponte di barche che univa le Fondamenta al cimitero di San Michele nella settimana della Commemorazione dei defunti era stata interrotta.
Nei mesi scorsi però, il sindaco ha annunciato di volerla recuperare, e ieri ha effettuato un sopralluogo insieme al suo staff, pompieri, vigili e forze dell’ordine per verificare che tutti i lavori fossero in fase di ultimazione.
Il sopralluogo ha avuto esito positivo e a breve sarà quindi aperto il ponte galleggiante che, lungo 407 metri e largo 15,5,

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.