Treviso: Contarina estende il servizio cimiteriale ai comuni di Pevegliano e Possagno

Sono ormai 23 i comuni del trevigiano che hanno affidato la gestione dei servizi cimiteriali a Contarina, che oggi si occupa di 65 cimiteri presenti nel territorio servito.
Gli ultimi, in ordine di adesione, sono Povegliano e Possagno che, nell’ambito della specifica convenzione sottoscritta con il Consiglio di Bacino Priula, hanno affidato i servizi cimiteriali a Contarina.
L’azienda di proprietà dei Comuni gestisce tutti gli aspetti del servizio, curando la manutenzione delle strutture presenti nei Comuni aderenti, la relazione con gli utenti e gli aspetti amministrativi. Inoltre, organizza e realizza le operazioni di sepoltura e gestisce le scadenze delle varie concessioni.

La specifica convenzione siglata con il Bacino Priula garantisce standard di servizio omogenei per tutti i Comuni convenzionati, che in questo modo possono usufruire di interventi efficaci e collaudati nel tempo. Inoltre, avere un servizio uniforme tra più Comuni è utile anche per ottimizzare e risolvere in maniera più rapida e sicura eventuali problematiche.

«Stiamo lavorando con l’obiettivo di creare un modello integrato di bacino che coinvolga tutti i 49 Comuni interessati.
Ad oggi, abbiamo già superato la copertura di oltre metà degli abitanti, servendo più di 320.000 cittadini. Ricordo che la volontà del Consiglio di Bacino Priula è quella di garantire, attraverso la sua partecipata Contarina, servizi efficienti, creando valore in favore del territorio» ha dichiarato il presidente del Consiglio di Bacino Priula, Giuliano Pavanetto.

Il servizio di Contarina garantisce cimiteri più accoglienti e curati da un lato e dall’altro anche una pianificazione degli spazi presenti nei cimiteri, con un’ottica di sviluppo di lungo periodo.
I servizi cimiteriali, infatti, stanno mutando verso nuove tipologie di sepolture con un cambiamento nelle modalità di fruizione dei campisanti.
Tra le varie attività svolte per la tutela e la valorizzazione del patrimonio cimiteriale, Contarina propone anche il servizio di pulizia e lavaggio delle sepolture private, che, attraverso prodotti specifici, permette di riportare alla luce incisioni e decori delle lastre di sepoltura usurate dal tempo.

Written by:

@ Redazione

9.131 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.