Staglieno Genova: spiegazioni sulle tombe monumentali via WI-FI

Da sabato 8 ottobre 2016 cambia il modo di visitare il cimitero monumentale di Staglieno. Basterà connettersi con uno smartphone alla rete wi-fi “Staglieno”, installata al suo interno, per accedere gratuitamente, e ad alta velocità, a diversi contenuti multimediali: audio-guida in italiano o inglese, schede dei monumenti principali, foto, video, percorsi consigliati e persino un quiz che aiuta a collegare il cimitero monumentale alla Genova ottocentesca.

«Non è una app, ma una rete wi-fi museale chiusa – spiega la coordinatrice del progetto Silvia Melloni – a cui può accedere solo chi si trovi all’interno di Staglieno, che consente al visitatore di entrare in un ambiente multimediale ad alta qualità e velocità, da cui scaricare tutta una serie di contenuti che lo accompagnino nella visita e lo incuriosiscano».

«Prosegue quello che vuol essere un percorso di musealizzazione di Staglieno, che naturalmente non perde la sua funzione viva e concreta per i cittadini genovesi, ma è reso sempre più fruibile anche per accedere e godere del patrimonio artistico – afferma l’assessore ai servizi cimiteriali Elena Fiorini – a questo scopo stiamo lavorando su tre linee: la prima è quella dei lavori strutturali con gli importanti rifacimenti delle gallerie, la seconda è quella dei restauri delle opere e terzo aspetto è la creazione di strumenti, anche tecnologici, che possano rendere il cimitero monumentale sempre più godibile da tutti i visitatori, cittadini genovesi o turisti. Si è creata una sinergia a favore di Staglieno, da un lato la collaborazione con il mondo associativo e dall’altro il sostegno importante di Compagnia di San Paolo e, su questo progetto, di Fondazione Tim».

«Noi sosteniamo Staglieno – aggiunge Roberto Timossi della Compagnia di San Paolo che, come ricorda, ha investito400mila euro nel rifacimento del porticato – e ci interessa che sia valorizzato e visto il più possibile, perché lo consideriamo un fatto speciale, unico in Italia, che bisogna far conoscere non solo ai genovesi, ma in tutto il Paese e in tutta Europa».
I visitatori sono effettivamente in costante aumento; in particolare, nelle ultime edizioni della settimana dei cimiteri storici che il Comune organizza ogni anno, sono più che triplicati.

La rete museale è stata realizzata nell’ambito di due progetti: Il museo più grande del mondo e La fabbrica di Staglieno, che hanno visto la collaborazione tra Arci Genova e Comune di Genova.
Il progetto Il museo più grande del mondo, realizzato nell’ambito del bando “Attività di valorizzazione dei beni culturali e iniziative in ambito artistico” promosso da Compagnia di San Paolo nel 2015, ha l’obiettivo di valorizzare Staglieno come museo a cielo aperto, strettamente connesso alla città e ai percorsi turistici che l’attraversano.
Il progetto La fabbrica di Staglieno, sostenuto da Fondazione Tim attraverso il bando “Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”, ha l’obiettivo di valorizzare il cimitero monumentale promuovendo la conoscenza dei mestieri legati all’arte funebre.

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.