Sesto fiorentino: gestione cimiteriale va in project financing

La gestione dei servizi cimiteriali di Sesto Fiorentino sarà esternalizzata. Il consiglio comunale ha approvato la dichiarazione di pubblico interesse rispetto alla proposta di project financing che una società privata, la Silve Spa, ha presentato al Comune per la “progettazione e realizzazione dell’ampliamento del cimitero maggiore e gestione del sistema cimiteriale comunale”.
“Riteniamo interessante la proposta – ha spiegato la vicesindaca Claudia Pecchioli – perché contempla un pacchetto di opere all’interno del cimitero maggiore per 1,6 milioni, come una nuova Sala del commiato per funerali laici, che è sulla carta da anni ma non è mai stata costruita.
In più sarà realizzato un nuovo campo per la dispersione delle ceneri e l’inumazione delle urne che non è presente nel cimitero maggiore ma solo in quelli di Morello e Cercina.
Sempre nel progetto sono previsti la realizzazione di quattro lotti di ossarini che si aggiungono ai tre realizzati dal Comune quest’anno, e la risistemazione della palazzina degli uffici dove si trova il personale che attualmente gestisce il cimitero oltre alla creazione di un bagno all’ingresso, nella zona in cui si trova la portineria”.
È inoltre previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione anche di ascensori o montascale.
Partirà ora il confronto con altre società mettendo all’asta questo progetto di project financing di durata 24 anni.
Alla fine ci sarà l’assegnazione dell’intero pacchetto dei servizi cimiteriali e di illuminazione elettrica votiva, escluse le concessioni, che resteranno al Comune.
Unico voto non favorevole in consiglio quello del capogruppo di Italia Viva-Azione, Gabriele Toccafondi: “Non sono contrario alle esternalizzazioni, tema che invece dovrebbe incontrare la contrarietà della maggioranza – ha detto – né allo strumento del project financing. Ma i conti sono importanti. Perché un privato, che concede opere per un milione e 600mila euro, riesce a guadagnare e a fare utile, mentre il Comune non riesce a farlo?”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.