Senigallia: Comune approva rimborsi ed agevolazioni per concessionari di tombe

Il consiglio comunale di Senigallia ha approvato a larga maggioranza (nessun contrario, due astenuti) la proposta di delibera n°2019/2933 con cui si prevedono rimborsi e agevolazioni per i proprietari e i concessionari di tombe ipogee che dal 1° aprile 2019 non possono più usufruirne per questioni legate alla sicurezza degli operatori cimiteriali.
Tutto è nato a seguito dell’adozione dell’ordinanza dirigenziale n. 138 del 29.03.2019, per l’interdizione all’utilizzo di tali tombe ipogee “a vasca”, nei tre cimiteri cittadini – cimitero maggiore Le Grazie, quello di Roncitelli e di Montignano – che entrava in vigore tre giorni dopo.

Le nuove linee guida, che si basano sul D.Lgs. 81/2008 e sul D.P.R. n. 177/2011 e s.m.i., interessano circa 1600 famiglie tra proprietari di loculi e concessionari di altri spazi che fanno capo all’ente comunale.
Famiglie a cui è stato interdetto di poter utilizzare loculi già acquistati o concessi dal municipio:
le numerose proteste hanno portato prima a una raccolta firme e alla formazione di un comitato cittadino “Tombe Ipogee Senigallia” e poi a una serie di confronti con l’amministrazione comunale, a volte dai toni anche aspri.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.