ROMA – Cimitero Monumentale del Verano – Eventi culturali – 17/18 e fino a 31 ottobre 2020

ROMA – Cimitero Monumentale del Verano – Eventi culturali – 17/18 e fino a 31 ottobre 2020

Prosegue anche per i prossimi fine settimana il ricco programma che AMA Cimiteri Capitolini ha organizzato al Cimitero Monumentale del Verano di Roma e che conta più di 70 iniziative nei 21 giorni dedicati agli eventi culturali che si svolgeranno tutti i week end fino al 22 novembre.
Per tutti gli eventi la partecipazione è gratuita e solo su prenotazione.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre: le “Passeggiate tra i Ricordi al Verano”

Gli itinerari tematici nei quali i visitatori potranno scoprire le arti – dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla poesia – e i monumenti funebri di personaggi illustri: figure storiche, autori della letteratura, del teatro, della musica e del cinema italiani. Il tutto nella suggestiva cornice naturalistica che avvolge le tombe e i viali dello storico cimitero. In questo weekend si svolgeranno 4 itinerari tematici articolati con il seguente calendario:

Sabato 17 ottobre ore 10 e ore 14.00 Il Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo

ore 11.00 e ore 15.00 Roma e le storie del Cinema

Domenica 18 ottobre ore 10.00 La memoria di chi ha fatto l’Italia

ore 11.00 e ore 15.00 Roma e le storie del Cinema
ore 14.00 La Città del Verano. Tre generazioni di Architetti e Urbanisti


Seguirà:

Sabato 24 ottobre: inaugurazione del nuovo itinerario “Le 7 arti al Verano”

che viene proposto con 3 diverse modalità di fruizione:
– come tour guidato, sia in versione completa che con percorso ridotto e accessibile, privo di scale e di altre barriere;
– come tour virtuale con la proiezione in anteprima nella Sala Mater Admirabilis del Verano di 1 documentario inedito prodotto da AMA, che sarà successivamente visionabile sul canale YouTube dedicato AMA. La cultura al Verano;
– come tours “autogestiti” dai visitatori grazie all’ausilio dell’APP per dispositivi mobili “Il Verano. Un museo all’aperto”, che opera sulla piattaforma ARTour di ASCE (Associazione dei cimiteri storici europei) di cui AMA è membro unitamente ai principali cimiteri monumentali italiani aderenti a Utilitalia-Sefit. L’APP guiderà il visitatore su 100 tappe georeferenziate e illustrate con testi e immagini, in una logica di realtà aumentata.
Di seguito il programma di Sabato 24 ottobre:
– ore 10.00 e ore 14.00: visita guidata Le 7 arti al Verano. Itinerario completo con dimostrazione App ARTourIl Verano. Un Museo all’aperto. La durata complessiva di ogni evento è di 2 ore
– ore 12.30: Le 7 arti al Verano Itinerario ridotto e accessibile, con proiezioni in Sala Mater Admirabilis del documentario inedito Le 7 arti al Verano. La durata complessiva dell’evento è di 1 ora.

Domenica 25 ottobre,nella giornata conclusiva della Festa del Cinema di Roma, l’evento speciale è in ricordo di Alberto Sordi, per celebrare l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita, nonchè il centenario dalla nascita di Federico Fellini, suo fedele amico di set e di vita.

La visita guidata “Alberto e i suoi amici” seguirà un percorso che, dalla cappella Sordi raggiungerà i sepolcri di attori, registi, sceneggiatori, musicisti, etc. che insieme a Sordi hanno scritto un importante capitolo della storia del cinema italiano.
La narrazione sarà ulteriormente impreziosita dalle letture di testimonianze e ricordi recitate dall’attrice Sabina Barzilai, nonché da brani recitati dallo stesso Sordi, che i partecipanti potranno ascoltare con la radio-guida data loro in dotazione.
Sarà per l’occasione inaugurata anche la APP ARTour per dispositivi mobili “Cinema, teatro e spettacolo italiano al Verano” con 100 tappe georeferenziate di sepolcri di protagonisti celebri nelle diverse arti performative.
Di seguito il programma di Domenica 25 ottobre:
-ore 10.00 e ore 14.00: visita guidataAlberto e i suoi amici con dimostrazione della App ARTour “Cinema, teatro e spettacolo italiano al Verano”. La durata complessiva di ogni evento è di 2 ore
– ore 12.30: Le 7 arti al Verano Itinerario ridotto e accessibile, con proiezioni in Sala Mater Admirabilis del documentario inedito Le 7 arti al Verano. La durata complessiva dell’evento è di 1 ora.

Sabato 31 ottobre proseguono le Passeggiate tra i ricordi tematiche.

In programma:
– ore 10.00: Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo
– ore 11.00: La Città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti
– ore 12.30: Le 7 arti al Verano(percorso ridotto e accessibile)
– ore 14.00: Arti Decorative e Applicate. La nascita della modernità nella cultura romana
– ore 15.00: Storie al femminile tra Ottocento e Novecento.

Tutte le info (programma dettagliato degli eventi; mappe degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery; brochure scaricabili degli itinerari e anche le Regole anti-contagio Covid 19 da rispettare per accedere e visitare in sicurezza i Cimiteri Capitolini) e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.cimitericapitolini.it e sulla WEB APP https://visite.cimitericapitolini.it/

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.