Perugia: restaurato il monumento ai caduti con un intervento di Art Bonus

Il Monumento ai Caduti all’interno del cimitero monumentale di Perugia è stato restaurato grazie all’Art Bonus. L’intervento di conservazione è stato finanziato da Barbara Venanti ed effettuato dalla restauratrice Laura Zamperoni.
“Ho aderito all’Art Bonus per omaggiare la memoria dei miei zii, Liliana Martani e Giovanni Castellani, sepolti proprio al cimitero monumentale di Perugia. Un giorno, andando in visita alle loro tombe, mi sono accorta che il monumento ai Caduti, così importante per la storia della città, meritava cura e attenzione”, ha affermato Barbara Venanti.
Il restauro, come spiegato dalla restauratrice, ha interessato specifiche componenti del monumento, ovvero il cippo di sinistra e il frontale della mensa d’altare, compresi i due spigoli laterali a forma di foglia. Prima era riscontrabile una diffusa, leggera e uniforme erosione di tutte le componenti lapidee sia marmoree sia calcaree. Il cippo, inoltre, presentava un’importante patina biologica che oscurava completamente l’epigrafe incisa, nonché la naturale colorazione del materiale costitutivo.
Il monumento, che fu inaugurato il 20 giugno 1875, “è un simbolo di lotta per la libertà, dedicato ai caduti del XX Giugno e di altri accadimenti importanti del Risorgimento. L’intervento della mecenate, fondamentale primo passo per una valorizzazione completa, è stato molto prezioso perché il civico cimitero è un riferimento affettivo e anche un patrimonio storico, artistico e identitario che dobbiamo sentire nostro, valorizzare e curare il più possibile”, ha detto il sindaco Andrea Romizi.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.