Parma: ADE Spa fa conoscere i propri programmi triennali sui servizi cimiteriali gestiti

Come noto, a partire dal 2021, ADE Spa ha avviato un processo di allargamento del perimetro dei Comuni serviti, oltre al Comune di Parma, acquisendo, previa partecipazione a gara pubblica, la gestione dei servizi cimiteriali dei Comuni di Collecchio (2021), Sala Baganza (2022) e Salsomaggiore Terme (2023). La popolazione servita, per i quattro Comuni, ammonta ora a circa 240.000 abitanti, con 29 strutture cimiteriali gestite e 40 lavoratori alle dipendenze.
In una recente conferenza stampa sono stati illustrati i programmi aziendali.
È stato predisposto un piano industriale per Ade Spa che prevede quattro milioni e mezzo di euro di investimenti che riguardano il patrimonio edilizio, la sostenibilità ambientale, con la realizzazione di pannelli fotovoltaici su alcune coperture dei cimiteri, la digitalizzazione, con il nuovo sito internet e la riorganizzazione degli spazi negli uffici, il rinnovo del parco mezzi, ma anche un piano di assunzioni ad hoc.
Tutto questo senza dimenticare la rilevanza culturale che il cimitero monumentale della Villetta riveste, attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione culturale del cimitero monumentale, con il coinvolgimento di varie realtà del territorio, comprese le scuole.
Il piano industriale 2023 – 2025 prevede interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio nel cimitero monumentale della Villetta, che sarà oggetto di importanti interventi di restauro specie nella zona Ottagono, Galleria Sud-Est.
Il nuovo portale di ADE Spa è ora divenuto uno strumento di comunicazione diretta con i cittadini, con tutte le principali informazioni a portata di click.
Il nuovo sito internet è stato, fra l’altro, integrato con i sistemi gestionali interni per la prenotazione dei funerali. In previsione vi è la digitalizzazione dell’archivio storico di ADE Spa e la migrazione in cloud di tutti i server della società mediante la collaborazione con It.City e Lepida.
In tema di valorizzazione cimiteriale si è sottolineata la sponsorizzazione di eventi legati alla rassegna «Il Rumore del Lutto» e il coinvolgimento degli istituti scolastici in viste guidate ed eventi nel cimitero monumentale della Villetta.
A questo si aggiungono l’organizzazione di concerti, sempre al cimitero della Villetta, e l’apertura del cimitero monumentale al di fuori dei canonici orari di apertura, permettendo visite guidate al tramonto o in notturna.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.