Nuova guida per il cimitero moumentale di Milano

In occasione della settima edizione dell’iniziativa ‘Musei a cielo aperto’, quest’anno l’Assessorato ai Servizi civici ha pubblicato una nuova guida per accompagnare i visitatori alla scoperta dei tesori del Cimitero Monumentale. Il libretto, realizzato in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), contiene immagini a colori e in bianco e nero dei monumenti più rappresentativi, particolari suggestivi ed evocativi, didascalie e riferimenti sull’ubicazione. Stampata inizialmente in 5000 copie, la nuova guida sarà distribuita gratuitamente al Cimitero Monumentale partire da domenica 6 giugno, in concomitanza con la manifestazione ‘Musei a cielo aperto’ che, a partire dalle ore 9.30, prevede visite guidate gratuite ai monumenti e alle corti, oltre a concerti e letture teatrali.

“Il Cimitero Monumentale – ha detto l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri – conserva vere e proprie opere d’arte e per questo è il secondo luogo di Milano più visitato dai turisti. Cultura, arte e storia sono infatti riuniti in un vero e proprio ‘Museo a cielo aperto’, un tesoro ancora da scoprire per molti milanesi e non. La nuova pubblicazione è dedicata soprattutto a questi ultimi affinché siano incuriositi a conoscere il nostro grande passato. La guida è un agile compendio del patrimonio artistico raccolto in un ambiente ricco di fascino e atmosfera. Nelle 56 pagine sono stati selezionati alcuni dei più significativi monumenti funerari disseminati sui 245.000 mq di superficie totali del cimitero-museo, di cui 20.000 a verde”.

L’appuntamento con “Musei a cielo aperto” avrà un momento inaugurale alle ore 11.00, al Famedio, alla presenza dell’assessore Stefano Pillitteri, con un “Omaggio ad Alda Merini”: musica e poesia con Giovanni Nuti e la proiezione di un cortometraggio di Luca Losito dedicato alla poetessa recentemente scomparsa. Dalle ore 12.00 è previsto un ricco programma di intrattenimenti fino al gran finale, verso le 18.30, nel piazzale esterno, con la versione originale dell’opera ‘Carmina Burana’, la più famosa del compositore tedesco Carl Orff.

“Con questa iniziativa – ha concluso l’assessore Pillitteri – il Monumentale torna a essere un cimitero aperto a tutti i milanesi, rispecchiando l’originaria volontà dell’istituzione di farlo diventare ‘monumento’ della milanesità, luogo di memorie civiche dove, attraverso sculture e architetture, si possono ripercorrere le vicende della città e gran parte della sua storia artistica. Qui infatti sono rappresentati i maggiori artisti italiani e riposano grandi nomi della cultura e della politica nazionale”.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.