Mostra fotografica sul cimitero a Genova

Da giovedì 25 ottobre a sabato 10 novembre il BerioCafè, presso la Biblioteca Berio di Genova (via del Seminario 16 www.beriocafe.it), ospita la mostra fotografica di Elisa Catalano I Sussurri degli Angeli.
Le immagini, tutte realizzate in bianco e nero, hanno come tema le statue funebri presenti nel Cimitero Monumentale di Staglieno e in particolare quelle che raffigurano gli Angeli. Elisa Catalano, nata a Genova nel 1982, ha partecipato a numerose rassegne fotografiche segnalandosi per la sua personale interpretazione della città di Genova e dei suoi siti storici.

«Sono pochi i genovesi che visitano le gallerie monumentali e i sottoporticati del Cimitero di Staglieno – afferma Elisa Catalano – e sono ancora meno i turisti, che invece preferiscono visitare altre mete più rinomate. Entrambi non sanno di perdersi un patrimonio inestimabile, un museo a cielo aperto dal fascino incantato. Dalle più di 3500 statue funebri, ormai completamente ricoperte di polvere, emerge la società borghese della Genova bene del XIX secolo, ma soprattutto emerge il suo modo di concepire la perdita e la morte. La polvere si è impossessata di ogni interstizio, si è posata sui veli delle madonne e sulle ali degli angeli – rappresentazione tra le più poliedriche e maggiormente riprodotta dagli scultori del passato – aumentando il fascino decadentista del luogo. La natura prosperosa e invadente fa il resto, lasciando al visitatore un senso di smarrimento e di rovina che accresce la malinconica bellezza dei monumenti artistici».

Orario 08.00 – 19.00. Chiusura il Sabato e la Domenica.

Per informazioni
www.beriocafe.it
elisart.deviantart.com
010 5705416

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.