Milano: riaperto al pubblico il cimitero Monumentale per le visite alle opere d’arte ivi contenute

A partire da oggi 2 giugno 2020, il cimitero Monumentale di Milano riapre a tutti coloro che vogliono scoprirne i tesori artistici, storici e culturali, visitatori singoli o gruppi organizzati in visita guidata, secondo le disposizioni dell’ordinanza sindacale del 4 maggio 2020.
Per l’ingresso dei gruppi sono state approvate, con determinazione dirigenziale n. 3298 del 14/5/2020 del direttore d’area servizi funebri e cimiteriali, nuove modalità d’accesso, adeguate a garantire un ordinato svolgimento delle attività culturali in un contesto di sicurezza.
Conoscere e gestire gli accessi consente di coordinare e fare regia fra le numerose istanze, talvolta contrapposte, dei cittadini, tutelare la sicurezza dei visitatori, progettare calendari di eventi quanto più possibile condivisi e senza sovrapposizioni, contrastare la presenza di guide abusive attraverso controlli della Polizia Locale.
A tal fine guide abilitate, accompagnatori turistici e referenti di altri gruppi dovranno prenotare la visita organizzata: sul sito del cimitero Monumentale, a breve, sarà disponibile l’applicativo per scegliere l’orario della visita e i form da compilare, diversificati in base alla tipologia di richiedente.
Nei form verranno richiesti i contatti di riferimento del gruppo e alcune indicazioni di massima in merito alla visita e ai partecipanti.
Ciascuno slot proposto dall’applicativo potrà accogliere fino a tre gruppi in visita e, nella fascia oraria selezionata – prima della partenza del gruppo – il richiedente dovrà presentarsi all’Infopoint per la verifica della registrazione.

In questo periodo di particolare attenzione sanitaria guide e accompagnatori sono tenuti a far rispettare scrupolosamente le norme di distanziamento sociale e verificare l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale.
In caso di inadempienza la visita guidata verrà sospesa, in ottemperanza alle disposizioni del “Protocollo per la gestione in sicurezza della attività cimiteriale”.

Per qualsiasi chiarimento si prega di scrivere alla casella di posta Dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading