Milano: al Cimitero Monumentale il progetto NinnaNanna di Maurizio Cattelan

In occasione di Artweek 2022, il Comune di Milano – Museo del Novecento e Cimitero Monumentale – presenta un’iniziativa, realizzata in collaborazione fra Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Servizi Civici e Generali e prodotta da Maurizio Cattelan’s Archive: il progetto NinnaNanna.
Nella sala delle cremazioni del Tempio Crematorio verrà esposta l’opera Lullaby (1994), realizzata dall’artista raccogliendo in sacchi le macerie del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di via Palestro, causate da una bomba nell’attentato di matrice mafiosa del 27 luglio 1993.
L’opera, particolarmente significativa per la storia di Milano e per i Musei Civici, verrà esposta per la prima volta a Milano e, a chiusura del progetto NinnaNanna, sarà donata al Museo del Novecento, entrando a far parte delle collezioni civiche.
L’esposizione del lavoro presso il Cimitero Monumentale è particolarmente simbolica in quanto, oltre all’intrinseco valore artistico, l’opera si propone come memoria storica della città e omaggio per le cinque persone che persero la vita in seguito all’attentato.
L’installazione è visitabile negli orari di apertura del Cimitero, dal 30 marzo al 06 novembre 2022.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.