Messina: pratiche cimiteriali on line dal 1 settembre

Il Comune di Messina ha attivato un portale digitale per presentare in modo guidato e digitale le pratiche dei servizi cimiteriali, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.
“Questo sportello – ha dichiarato l’Assessore messinese con delega ai cimiteri – risponderà alle esigenze dell’utenza cittadina che non ha tempo di recarsi in Comune per presentare un’istanza cimiteriale, oppure non sa come richiedere un servizio legato al cimitero o intende sapere a che punto sia la propria pratica cimiteriale. … Il portale online è aperto 24 ore su 24, basta compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente.
La pratica presentata digitalmente ha infatti lo stesso valore legale di una cartacea”.
Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Per presentare ufficialmente questa novità digitale, il Comune di Messina ha organizzato un evento online martedì 1 settembre 2020, alle ore 10.30, nel corso del quale verrà spiegato come funziona lo sportello telematico, come si invia una pratica telematica e ci sarà spazio per eventuali domande e chiarimenti.
L’iscrizione è obbligatoria, altrimenti non si può partecipare alla presentazione online.
Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi al seguente link: CLICCA QUI

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.