Legnano: parte operazione verità per il cimitero

Al Cimitero Monumentale di Legnano, su 10.697 spazi funebri (6483 tombe e 4.274 loculi) più del 60% è senza alcun riferimento di concessionario. Un dato che non sorprende, visto che il Camposanto di corso Magenta vanta anche tombe storiche, costruite nei primi anni del Novecento, regolamentate da un contratto perpetuo.
Secondo i dati dell’Ufficio Cimiteriale del Comune, per la maggior parte di questi casi i titolari sono deceduti senza avere famigliari prossimi, pronti a subentrare e a prendersi cura della tomba o del loculo rimasto.
In base al recente regolamento Cimiteriale del 2017 è possibile far decadere la perpetuità nei casi di mancanza di titolarità e di stato di abbandono (assenza di manutenzione della tomba).
In questo periodo, è stato affisso, al Cimitero Monumentale, un avviso rivolto alla cittadinanza con il quale viene chiesto ai legnanesi di verificare, in caso di dubbio, il regolare subentro di proprietà.
I cittadini che intendono controllare lo stato di acquisizione della tomba e nel caso subentrare, riscattando la propria titolarità, dovranno rivolgersi agli Uffici Cimiteriali comunali.
Le tombe che risulteranno senza titolare torneranno al Comune e gli spazi saranno riassegnati ai cittadini con contratti a tempo determinato.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.