La venditrice di noccioline allo Staglieno di Genova può evitare che gli piova addosso

Stanno partendo i lavori di ripristino del porticato inferiore di ponente del cimitero monumentale di Staglieno.
L’assessore Fiorini ha dichiarato:
«Si tratta di interventi importanti in una galleria storica posta all’accesso del cimitero monumentale nelle immediate vicinanze del Pantheon. Tra i tanti monumenti funebri di grande valore storico-artistico, si trova qui la famosa statua della “venditrice di noccioline”.
"Il cantiere è stato aperto il 16 febbraio e a giorni iniziano i lavori: sarà rifatto il tetto in ardesia, comprese le sottostanti orditure in legno (grossa orditura, orditura secondaria e tavolato), verranno restaurati i prospetti, i cornicioni e i sottocornicioni comprese le decorazioni floreali. I lavori comprendono inoltre ripristino del bugnato e rifacimento degli intonaci di archi e volte a crociera interne» spiega il responsabile Paolo Crovetto, aggiungendo che la durata dei lavori sarà di 240 giorni. L’ultimo intervento di una certa importanza a Staglieno, risale al 2004, anno in cui fu restaurato il Pantheon".
"L’assessore ai Servizi civici, demografici e cimiteriali Elena Fiorini ha rimarcato la peculiarità di molti cimiteri italiani, e di Staglieno in particolare, caratterizzati dalla presenza di edifici come i porticati dove come in un condominio, c’è bisogno ogni tanto di rifare il tetto."
E se sono poi monumenti i costi si moltiplicano.
L’intervento è stato finanzaito per il 20% da un contributo dell’ASEF, la società pubblica che svolge le onoranze funebri a Genova e per il restante dalla Regione Liguria. L’onere totale è di 400.000 euro.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.