Impruneta (FI): commemorazione al cimitero di guerra americano

Due veterani americani ultranovantenni sono arrivati dagli Stati Uniti per ritrovare i luoghi in cui hanno combattuto e perduto amici e compagni di battaglia e per raccontare la loro esperienza ai più giovani.
Ad accogliere i due reduci, lo scorso 29 novembre, lo staff del cimitero di guerra americano di Impruneta, importante punto di riferimento per onorare la memoria dei caduti statunitensi nella campagna d’Italia. L’intervista è stata curata da Andrew Biggio, autore di The Rifle, libro che raccoglie le tante esperienze ed i racconti dei veterani della II Guerra Mondiale.
Il Museo di Ponzalla ed i veterani dell’associazione Gotica Toscana hanno accolto i veterani americani con una degna celebrazione, per tramandare la memoria di tali fatti storici, che hanno avuto luogo nel Mugello e in tutta Italia, in collegamento con la rete dei musei Italy War Route.
Grazie a questo impegno sono anche stati recuperati e resi accessibili ai visitatori i percorsi dei campi di battaglia sul Passo del Giogo e raccolte le storie personali dei reduci alleati e dell’asse.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere a info@museogotica.it – o telefonare al n. 333/1968080.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.