Il Fai di Oristano accende i riflettori sul cimitero monumentale

La delegazione FAI di Oristano ha ideato ed organizzato l’evento “Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano”, con la consulenza scientifica di Mario Luigi Piredda, che si sviluppa in una serie di incontri tematici per raccontare e valorizzare la storia della città attraverso lo studio, la visita ed il racconto dei sepolcri delle persone che l’hanno caratterizzata.
Si tratta di riscoprirne l’identità di importanti personaggi, conoscerne le gesta, le peculiarità e le caratteristiche, attraverso la visita alle tombe e la narrazione degli esperti.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 12 novembre, con un itinerario che ripercorrerà due temi, “Gli eroi del Risorgimento” durante il quale si racconteranno le imprese di personalità come Mameli e di giovani oristanesi protagonisti delle battaglie per l’unità d’Italia e “Uomini di cultura” di Oristano, figure note e meno note, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia e memoria cittadina, come Salvator Angelo De Castro ed Efisio Pischedda.
I turni di visita previsti sono alle 10.30, alle 12 e alle 15.30.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione sul portale FAI.
Per i partecipanti l’appuntamento è al gazebo FAI, all’ingresso principale del cimitero di Oristano, 15 minuti prima dell’orario scelto per la registrazione.
Evento aperto a tutti con un contributo a partire da 7,00 € per iscritti FAI – 10,00 € per non iscritti FAI. La durata della visita è di 60 minuti.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.