I vincitori del bando per valorizzare e promuovere il Cimitero di Staglieno

Comunicati dagli assessori del Comune di Genova Fiorini e Sibilla i risultati del bando per l’assegnazione di contributi a soggetti privati o associazioni, per la valorizzazione dle cimitero di Staglieno.
L’iniziativa vuole individuare progetti per la promozione, valorizzazione e comunicazione del Cimitero monumentale ed è rivolta in particolare a scuole e giovani.
Sono stati dieci i progetti presentati, tra cui sono stati selezionati tre vincitori che sono: Il Teatro dell’Ortica con Sei personaggi in cerca di pace+una visione, l’associazione AMISTA che ha presentato il progetto Immortalarte e Sara Arata con Percorsi del ‘900.
L’assessore Sibilla ha sottolineato il valore artistico di rilevanza nazionale del cimitero di Staglieno, “Una gara a sfondo culturale per proporre una serie di incontri per la valorizzazione di Staglieno e come meta ed esperienza di interesse culturale e turistico”. L’Assessore Fiorini ha voluto lanciare un invito: “Dite di andare a Staglieno oltre a conoscere e scoprire le bellezze del posto grazie alle visite guidate si potrà contribuire al restauro e al mantenimento delle opere che si trovano all’interno di Staglieno, con le ultime entrate si riuscirà ad esempio a restaurare l’obelisco vicino alla tomba di Mazzini, aiutateci a far visitare Staglieno”.

Questi i progetti vincitori.

Il Teatro dell’Ortica offre una serie di eventi con Sei personaggi in cerca di pace + una visione.
Rispetto al calendario iniziale, alcune date sono state modificate a causa dei recenti eventi alluvionali.
Sono previsti 5 incontri, di cui 4 al Cimitero Monumentale di Staglieno e uno in località Ponte Sifone di Staglieno.

Gli artisti Mauro Pirovano e Anna Solaro daranno vita a sei personaggi importanti per Genova e per i genovesi (Gilberto Govi, Fabrizio De André, Caterina Campodonico, Constance Lloyd moglie di Oscar Wilde, Stefano Canzio e Giuseppe Mazzini), parlando in tal modo anche di altri personaggi storici illustri (es. Cesare Rubattino, Giuseppe Garibaldi, Oscar Wilde, Lord Byron) e narrando non solo le loro vite, ma anche il rapporto che avevano con la Città. Il primo spettacolo, che si terrà a Staglieno il 10 dicembre alle 9.30 e alle 11, vede come protagonisti I viaggiatori stranieri a Genova con la moglie di Wilde, Byron e Dickens e la Genova popolare con Caterina Campodonico, la venditrice di noccioline.

L’iniziativa di AMISTA’, con il progetto ImmortalArte a Staglieno, prevede il coinvolgimento di tre classi di diverse scuole superiori in tre distinti momenti.
Il primo ha consentito ai ragazzi di iniziare o approfondire la conoscenza del Cimitero ma anche del territorio attraverso incontri nelle classi del liceo linguistico Mazzini, e del liceo artistico Klee/Barabino.
Successivamente, le classi si sono recate al Cimitero per effettuare un percorso innovativo volto a stimolare la creatività dei giovani coinvolti, ponendo l’attenzione ai particolari, ai personaggi e alle storie ad essi collegate. Nella terza fase saranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti a seguito della visita guidata (foto, opere artistiche, slogan, poesie e brevi racconti) ed esposti con una mostra a Staglieno, che si terrà dal 24 gennaio, e a seguire in altre sedi cittadine.
Il progetto prevede, inoltre, l’apertura alla cittadinanza attraverso visite guidate, la prima delle quali prevista per il 7 dicembre.

Il terzo progetto di Sara Arata Percorsi del ‘900, inizierà il 5 febbraio prossimo con l’esposizione delle fasi di restauro della tomba Moltini Sciutto del grande scultore Eugenio Baroni.

In relazione a questo restauro si svilupperanno attività di laboratorio, didattiche e visite inerenti al periodo storico di riferimento. Si terranno, poi. lezioni di lettura del paesaggio e delle prospettive, di disegno, laboratori di scultura con uno scultore contemporaneo e, infine, itinerari tematici su opere scelte di Eugenio Baroni e altri artisti della stessa epoca con accompagnamento di lettura di liriche ed esecuzione di brani musicali.

Iniziative che si aggiungono a quelle già in essere come quella organizzata dal FAI scuola (sulla falsariga delle Giornate Fai di Primavera), che vede coinvolti ragazzi in qualità di Apprendisti Ciceroni  per guidare a altre classi.

Il 27 novembre scorso i Ciceroni di alcuni licei hanno proposto percorsi a tema: – L’immagine femminile nella scultura – Gli altri culti religiosi: protestante, ebraico, ortodosso.
L’esperienza si replicherà anche in altre date a primavera..
(video della presentazione delle iniziative del 4.12.2014)
Con l’occasione è utile ricordare che proseguono le visite guidate a pagamento al sepolcreto.
Il sepolcreto offre ai visitatori anche altre opportunità: dallo scorso luglio, infatti, è possibile scaricare con tablet o smartphone la app Genova Official Guide da Visitgenoa e poter disporre, al costo di € 3,59, di un’audioguida sul percorso interno alla struttura in italiano, inglese o francese.

Un’ampio museo all’aperto custode della storia e degli usi, al Cimitero di Staglieno è stato assegnato, da Tripadvisor, il Certificato di Eccellenza 2014, che dimostra il costante feedback positivo espresso dai viaggiatori.

Infine, il progetto La Fabbrica di Staglieno è risultato tra i vincitori di Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali, bando indetto dalla Fondazione Telecom Italia nel 2013, per rilanciare attività artigianali antiche legate al restauro sottolineandone valore artistico e attrattività turistica.

L’obiettivo è, anche, offrire possibilità di lavoro ai giovani con la riscoperta di professioni ormai desuete come restauratore o marmista, oggi rivitalizzate grazie alle più moderne tecnologie.
Ora Il progetto potrà, quindi, essere sviluppato con il coinvolgimento per almeno un anno e mezzo di molti soggetti presenti sul territorio (tra gli altri: Arci, Cna, Auser, Università).

Per vedere cosa si fa per Staglieno www.staglieno.comune.genova.it/it

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.