Gorgonzola: aumentano le cremazioni si cambiano i progetti dei cimiteri

Il Comune di Gorgonzola, nel milanese, prende atto che le risorse da investire sono poche, la cremazione riduce le necessità costruttive ex novo e cambia il piano regolatore cimiteriale e pure il progetto di ampliamento cimiteriale.
Dagli oltre 8 milioni di euro delle previsioni iniziali di investimento si è ora passati a poco più di 3 milioni e 400mila euro.
«I numeri del nuovo progetto, che andiamo a realizzare – spiega il sindaco – sono i medesimi che abbiamo illustrato a fine marzo 2018. Anche il cimitero è fra i progetti che abbiamo attentamente visionato in estate, e c’è accordo sulla linea da seguire. Sono peraltro contento che i progettisti, che avevano progettato in passato qualche cosa di differente e di dimensioni ben più importanti, abbiano compreso le mutate esigenze e collaborato con serietà a questa nuova fase di lavoro».
Il taglio dei costi si è ottenuto tagliando su tombe e ossari, ma anche su dimensioni dell’area di intervento, molto più ridotta, su piante e materiali di pregio: il Giardino della memoria avrà non 1.800 loculi ma 700, non 1.200 ossari ma 580, almeno la metà delle 500 cappelle previste, ha già un ingresso più semplice e un corredo verde meno sontuoso di quello progettato nel 2012.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.