Firenze: proseguono le visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale

Un vasto programma di visite guidate – sedici le domeniche, fino al 30 aprile – consentirà di immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze.
I prossimi appuntamenti sono domenica 12 marzo (alle ore 11, 12,30 e alle 15), domenica 9 aprile (alle ore 11, 12,30 e alle 15), domenica 19 marzo (alle ore 12,30 e alle 15), domenica 26 marzo (alle ore 11 e alle 15). Tutte queste giornate racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica.
Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra.
Domenica 19 marzo alle ore 11 una visita speciale all’interno della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Farini 6, dedicate al ruolo della donna nella famiglia ebraica.
Domenica 26 marzo (alle ore 11 e 15) sarà eccezionalmente aperto il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto.
Le due giornate saranno dedicate alla scoperta del luogo che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi di straordinario valore artistico.
La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell’ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica fiorentina tra fine ‘700 e fine ‘800 oltre ad un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.