Empoli: stanziati 800 mila euro per interventi nei cimiteri comunali

L’amministrazione comunale di Empoli ha reso noto che nei prossimi mesi spenderà oltre 800.000 euro per lavori di manutenzione, ampliamento e recupero dei cimiteri comunali.
«Annunciamo uno sforzo importante per i nostri cimiteri – spiega Brenda Barnini, sindaca di Empoli – che ha come obiettivo quello di migliorare le strutture, ma anche stoppare alcuni fenomeni di deterioramento delle architetture legate al tempo. Sono interventi che vanno anche a risolvere scelte progettuali che nei decenni si sono rivelate non azzeccate. Gli interventi in programma riguardano i cimiteri di Santa Maria, di Pontorme, il monumentale di via Salaiola, altri lavori sono previsti a Fontanella e stiamo valutando altri miglioramenti a quello di Sant’Andrea, su via Val d’Orme».

Una recente variazione di bilancio ha consentito di stanziare 270.000 euro che verranno utilizzati per due interventi di manutenzione straordinaria: Il primo riguarda due cimiteri, Pontorme e Santa Maria.
Altro progetto che sta per andare in porto è l’ampliamento del cimitero di Pontorme, con la costruzione di ulteriori 100 loculi.
Novità anche per il cimitero monumentale di via Salaiola: il progetto esecutivo per il primo lotto prevede un investimento di 300.000 euro, sarà pronto a breve e l’inizio della procedura di gara è previsto entro fine anno. Anche in questo caso il cantiere aprirà nel 2018 e prevede il rifacimento del muro esterno e della copertura di un’ala che è visibilmente danneggiata. La struttura risale al 1600. In fase di progettazione anche la ricostruzione di uno dei muri perimetrali del cimitero di Fontanella, che per motivi di sicurezza era stato abbattuto lo scorso ottobre e sarà ricostruita nel corso del 2018.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading