E' la volontà del de cuius a prevalere per la sepoltura

Le ultime volontà di una persona, come il luogo della sua sepoltura, prevalgono su quelle dei famigliari. Il Tribunale federale (TF) svizzero ha autorizzato la esumazione di un vodese affinché possa essere seppellito nel cimitero vallesano a lui caro.

I giudici federali hanno sconfessato la madre e la sorella del defunto che si opponevano, contrariamente alla compagna dell’uomo, alla esumazione del corpo che riposa attualmente in un cimitero nella regione di Montreux. Prima di morire nel 2007, l’uomo nelle sue ultime volontà aveva espresso il desiderio di essere seppellito in Vallese. Costretta a prendere una decisione rapida immediatamente dopo il decesso, la compagna aveva ceduto alle pressioni esercitate dalla sorella e dalla madre del defunto.

Più tardi, avendo trovato documenti scritti che esprimevano la volontà dell’uomo di essere sepolto in Vallese, la donna aveva chiesto la riesumazione del corpo, autorizzata sia dal Servizio della Sanità pubblica del cantone di Vaud sia dal tribunale cantonale.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.