Cesena: la cittadinanza richiede il restauro delle 21 formelle decorative della facciata del cimitero

Eventi atmosferici e carenze manutentive hanno gravemente danneggiato le formelle di ceramica presenti all’ingresso del locale cimitero di Cesena, opera di Mario Morigi, eclettico artista cesenate la cui produzione spazia dalla grafica alla pittura, dalla ceramica alla scultura in bronzo.
Le 21 formelle quadrate (10 a sinistra e 11 a destra dell’ingresso) raffigurano scene tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento e sono racchiuse da cornici decorative, riportanti angeli, agnelli, foglie, greche.
Vennero installate nella facciata del cimitero nel 1965 e già poco tempo dopo evidenziarono problemi di degrado e rotture.
Gli eredi del realizzatore avrebbero – nel corso degli anni – offerto a più riprese al Comune di Cesena gli stampi originali per consentirne un rifacimento in bronzo (materiale meno deteriorabile dagli agenti atmosferici), ma inutilmente.
E anche oggi, con l’approssimarsi della Commemorazione dei Defunti, diverse voci del mondo culturale cittadino richiedono un restauro efficace in tempi brevi, prima che le condizioni delle formelle si danneggino in maniera irreversibile.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.