Caltanissetta: Italia Nostra Sicilia lancia un appello per il cimitero Angeli

Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia lancia un appello per sottolineare l’importanza di preservare lo stato e garantire una manutenzione adeguata del cimitero Angeli di Caltanissetta.
Numerosi cittadini nisseni, ma anche gruppi e associazioni denunciano infatti periodicamente lo stato di degrado in cui versa il Cimitero Angeli.
Il cimitero, arroccato su ciò che resta del rude castello di Pietrarossa, si colloca su un argilloso piano inclinato, come spazio disegnato, concluso, definito da alte e protettive mura in pietra.
Il suo fascino risiede in questa ambivalenza, nel risultare luogo e spazio costruito e insieme paesaggio sublime, visto che è anche un parco, un giardino, un luogo per la contemplazione.
Italia Nostra sollecita pertanto l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali e le associazioni, a porre attenzione a questo luogo importante della città e a dedicarvi adeguate risorse e cura.
A cominciare, ad esempio, dalla realizzazione di una planimetria in cui viene dato un nome ai viali del cimitero, vengono individuate le sepolture monumentali e quelle che contengono le spoglie di personaggi illustri, e infine vengano evidenziati i punti panoramici.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.