Bari proteste per aumento tariffe illuminazione votiva

Ecco quel che succede quando le tariffe restano ferme per 19 anni. Anche se vengono innalzate al livello medio o inferiore a quello di altri capoluoghi di provincia saltano fuori proteste.
I fatti:
In questi giorni i parenti dei defunti sepolti nel ‘camposanto’ principale della città hanno ricevuto una lettera dalla cooperativa Ariete, gestore dei servizi cimiteriali per conto del Comune di Bari, in cui veniva illustrato l’aumento da 8 a 16 euro del costo annuale per ogni singolo lumino, a cui va aggiunto anche il conguaglio 2015: il nuovo tariffario, infatti, pur essendo stato approvato ufficialmente con una delibera di Giunta lo scorso 29 luglio 2015, sarà applicato retroattivamente dal 1° gennaio 2015.
La scelta del Comune ha scatenato numerose proteste da parte di chia un proprio caro seppellito al cimitero, nonché di due consiglieri comunali, Filippo Melchiorre (Fd’I) e Michele Sciacovelli (Ncd) che parlano di “vergogna” e “salasso” ai danni dei cittadini.
Il Comune, d’altro canto, giustifica gli aumenti definendoli “inevitabili”, poiché le tariffe non sarebbero state adeguate nel corso deli ultimi 19 anni: “E’ un provvedimento dell’anno scorso passato in Giunta ed è un adeguamento alle tariffe medie nazionali – ha spiegato il vicesindaco Vincenzo Brandi -. In ogni caso restiamo tra i comuni con la tariffa più bassa d’Italia. In altri centri si paga anche due o tre volte rispetto alla tariffa applicata a Bari. Parte della somma ricavata in più sarà messa a disposizione per il rifacimento e la riqualificazione degli impianti elettrici”.
Dirlo ai cittadini l’anno scorso, così da evitare l’aumento retroattivo e consentire a quelli che lo volevano di recedere dall’abbonamento sarebbe stato amministrativamente corretto. Invece …

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.