Bagno a Ripoli: nuove visite al Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella

Ripartono le visite gratuite al Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella, curate dal Custode dei Valori della Misericordia, il Confratello Franco Mariani.
Il Comune di Bagno a Ripoli e la Misericordia dell’Antella hanno deciso di partecipare attivamente alle celebrazioni organizzate dalla Regione Toscana per il 150° anniversario dalla nascita di Galileo Chini.
Il Cimitero Monumentale ne ospita diverse, inoltre qui è sepolto lo stesso artista, in una cappella da lui affrescata.
Nel 1906 Galileo Chini iniziò a lavorare all’Antella nella cappella Carafa, di San Lorenzo realizzando nel 1911 una tra le sue opere più importanti: la cupola dell’arco centrale d’ingresso.
Questa venne realizzata prima che l’artista Liberty partisse per il Siam per lavorare alla sala del trono del palazzo dell’imperatore, poi reso famoso nel 1956 dal musical e film premio Oscar “Il Re e Io”, con Yul Brinner e Debora Kerr, e dal successivo rifacimento del 1999 con Jodie Foster.
Le date delle prossime visite guidate gratuite sono 7 aprile, 5 maggio, 2 e 29 giugno, 7 e 27 luglio, 4 e 31 agosto, 1 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre.
Obbligatoria la prenotazione allo 0556233427 o inviando e-mail a info@misericordia-antella.it.
Tutte le informazioni su Galileo Chini e le visite gratuite sono reperibili alla pagina cimitero del sito www.misericordia-antella.it.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.