Bologna: il progetto di book-crossing nella Certosa Monumentale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa di Bologna Servizi Cimiteriali sul progetto di book-crossing nella Certosa Monumentale

Leggi, ricorda, condividi: a Pasqua prende il via il book-crossing in Certosa
Grazie all’impegno di Bologna Servizi Cimiteriali, ha inizio all’interno del cimitero monumentale il nuovo progetto di book-crossing che contribuirà a fare sempre di più della Certosa luogo di memoria e spazio di vita.
In occasione delle prossime festività pasquali prenderà il via una nuova stimolante iniziativa, il book-crossing all’interno del cimitero monumentale della Certosa. Dedicato a tutti coloro che frequentano o visitano il museo a cielo aperto della città, dal 2021 patrimonio Unesco per i suoi portici, il progetto promosso da Bologna Servizi Cimiteriali intende dare una seconda vita ai libri e, perché no, favorire la “rinascita” degli stessi, condividendo e ricordando emozioni, sensazioni e pensieri legati a chi non c’è più.
Volutamente calendarizzata a ridosso di Pasqua, che in ebraico significa “passare oltre”, l’iniziativa vuole associare il piacere della lettura alla forza evocativa della memoria. Attraverso il book-crossing, sarà possibile condividere storie, vissuti e conoscenze, facendo delle aree antistanti all’ufficio accoglienza della Certosa un luogo vivo di racconti, di scambio e di passaggio.
«Grazie a questa iniziativa speriamo di fare spazio a momenti di incontro e di dialogo attraverso i libri e i loro innumerevoli percorsi. Il nostro obiettivo è incoraggiare lo scorrere di pensieri e suggestioni, assecondando la forza viva di ciò che è stato e siamo stati – dichiara Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali – Con il book-crossing possiamo innescare la partecipazione attiva della cittadinanza, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità, favorendo la conoscenza e l’ascolto reciproco, facendo di un luogo fisico come la Certosa un rinnovato crocevia di ricordi e connessioni sociali. Lo scambio di libri è un gesto semplice ma potente, che incoraggia la lettura e la condivisione di storie e di memorie.»
BOOK-CROSSING IN CERTOSA: COME FUNZIONERÀ
A partire dal lungo weekend pasquale le persone in visita al cimitero monumentale potranno donare un libro, eventualmente legato al caro defunto e con dedica personalizzata, da posizionare in un’apposita libreria realizzata con materiali di recupero e collocata nella sala ristoro, di fronte agli uffici dell’accoglienza (ingresso di viale della Certosa 18). L’idea di base è quella di lasciare in regalo un libro, affinché possa essere sfogliato e letto da altri, adulti e bambini, contribuendo a rendere la Certosa non solo luogo di riposo e di ricordo, ma ambiente da vivere per favorire arricchimento e crescita culturale. Una prima selezione di testi sarà messa a disposizione da Bologna Servizi Cimiteriali e, grazie al contributo di tutti, saranno sicuramente numerosi i volumi che animeranno la nuova “biblioteca in divenire” della Certosa.
ALTRE INIZIATIVE: TRASPORTO CON CONDUCENTE PER OVER 65 E MEZZI ELETTRICI IN CERTOSA
A fare da corollario a questa iniziativa sono i servizi avviati per facilitare la visita ai cimiteri durante le festività pasquali. Bologna Servizi Cimiteriali ha infatti riattivato la convenzione con SACA: fino a lunedì 1 aprile incluso, gli over 65 potranno usufruire di un servizio di trasporto con conducente per andare e tornare dalla propria abitazione al cimitero della Certosa o di Borgo Panigale. Grazie al contributo di BSC, il servizio sarà accessibile al prezzo calmierato di 5,00 € A/R.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6349444 (si chiede di chiamare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data del servizio; l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.30; il sabato fino alle 20.00. Per le giornate festive di Pasqua e Pasquetta, si richiede la prenotazione entro sabato 30 marzo).
È confermato anche nei giorni festivi il servizio di assistenza alle persone con difficoltà motorie che, facendo richiesta agli ingressi dei cimiteri, potranno essere accompagnate con mezzi elettrici di cortesia a far visita ai propri cari.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.