Andora (SV): iniziativa green nei cimiteri

Partita la realizzazione del progetto che vedrà i pannelli fotovoltaici fornire energia elettrica all’illuminazione votiva del cimitero di San Giovanni di Andora e a tutti i campisanti andoresi, per attuare un risparmio energetico, abbattere le manutenzioni e introdurre l’utilizzo di lampadine a led per la luce votiva.
Le lampadine ad incandescenza consumano infatti molta energia, si danneggiano facilmente, comportano alti costi di manutenzione e anche un alto inquinamento luminoso perché emettono luce in tutte le direzioni.
Nell’ambito dell’ammodernamento della rete elettrica di distribuzione impiegando tecnologie tradizionali, sarà affiancato l’impiego di moderne lampade a led a bassissimo consumo, supportate dai pannelli che saranno installati nel cimitero di San Giovanni e che alimenteranno sia le luci votive che l’impianto ordinario.
I lavori si svolgeranno nel corso del 2023 e tutto il sistema sarà operativo dal 2024, in linea con la riqualificazione diffusa delle strutture pubbliche in sintonia con i dettami del risparmio energetico, dell’abbattimento di emissione di CO2 e in ottemperanza alle normative sull’inquinamento luminoso.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.