A San Giuliano Milanese si pensa ad un reparto islamico al cimitero

Attraverso Muntaha Wahsheh, consigliera comunale di origine giordana, la comunità musulmana di San Giuliano Milanese rilancia due proposte che erano già state sottoposte al Comune:
‘Un cimitero islamico e un nuovo centro culturale, con moschea a an Giuliano Milanese’. ‘Siamo in attesa di un riscontro ufficiale — ricordano gli immigrati — per poter organizzare al meglio la nostra presenza e la nostra attività sul territorio, nel rispetto delle regole del Paese che ci ospita’. Gli islamici residenti in città sono circa 1.500 e costituiscono il 25 per cento degli oltre 6mila stranieri di San Giuliano. E’ già da due anni che con una petizione firnata da circa 450 persone gli islamici di San Guliano Milanese chiedono un posto dove seppellire i propri cari, rivolti alla Mecca. L’idea è quella di ricavare un’ala riservata dall’ampliamento del già esistente cimitero cattolico di San Giuliano.
‘È sufficiente che questo settore sia rivolto verso la Mecca, come prescrive la nostra religione; per il resto siamo disponibili ad adattarci alle modalità di sepoltura occidentali’, spiega la consigliera giordana, eletta tra le fila del Pd, lo stesso partito del sindaco.
‘Oggi — prosegue — la mancanza di un luogo dedicato costringe le persone colpite da lutti a notevoli spese per il trasporto delle salme nel Paese d’origine. Se i familiari del defunto non riescono a farsi carico dei costi, interviene la nostra comunità con contributi e donazioni. Molte di queste situazioni vengono gestite da Sabil, l’associazione araba che opera a San Giuliano da nove anni e che in più di un’occasione si è occupata della raccolta di fondi per le persone in difficoltà, o senza lavoro’.
Il sindaco Alessandro Lorenzano si è già detto favorevole alla proposta, manifestando la propria disponibilità anche in occasione della visita, a San Giuliano, dell’ambasciatore giordano in Italia Zaid Al Lozi.
La stessa Asf (l’azienda speciale che gestisce, tra l’altro, i servizi cimiteriali) guarda con favore all’iniziativa.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading