A Faenza si ammirano opere del Rambelli, tra cui sei tombe al Monumentale

Sabato 15 marzo 2014 a Faenza c’è il primo appuntamento del calendario delle visite guidate primaverili "Dal centro museale alla città", a cura della Pro Loco Faenza in collaborazione con le guide turistiche faentine.
I visitatori andranno dapprima alla Pinacoteca comunale ad ammirare la mostra "Monumentale: disegni e scultura nell’arte di Domenico Rambelli". Si ammirerà la mostra in Pinacoteca, dove sono esposti gessi, terrecotte, bronzi e marmi del grande scultore, formatosi alla scuola del primissimo ‘900 di Antonio Berti e nel Cenacolo baccariniano e poi affermatosi nel Ventennio con ben note opere pubbliche tra cui il "Fante che dorme" di Brisighella e il "Francesco Baracca" di Lugo.
Dopo la visita alla mostra ci si sposterà al Cimitero Monumentale per ammirare sei tombe di grande bellezza con statue rambelliane.
La visita si concluderà con i citati monumenti al generale Pasi e ad Alfredo Oriani.
Ritrovo per i partecipanti, in bicicletta, presso la Pinacoteca comunale, con due turni di visita (alle ore 14.30 e alle 15.15) a seconda del posto prenotato. Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) rivolgersi alla Pro Loco Faenza: Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.