3 cimiteri italiani nella top ten di Trip Advisor

Il più grande sito di recensioni di viaggio, “Trip Advisor” ha stilato una classifica sull evalutazioni dei cimiteri visitati da parte di persone che hanno lasciato le loro impressioni di viaggio. La classifica vede in testa il cimitero americano di Coleville-sur-mer, in Francia. Ma l’Italia la fa da padrona, con ben 3 cimiteri nei primi 10:

Al quarto posto nella top 10 vi sono le catacombe di Roma. “Queste antiche catacombe furono inizialmente scavate attorno al secondo secolo a.C. seguendo i percorsi dei sepolcri etruschi – spiega TripAdvisor – Nel corso dei secoli queste tombe sono state oggetto di saccheggi, di rapine e furono persino distrutte”. “La guida che ci ha condotto alla scoperta delle catacombe aveva un’esperienza di 28 anni nelle visite guidate a quest’area ed è stato davvero un itinerario molto ricco di informazioni. Un’esperienza molto toccante”, ricorda con entusiasmo un altro viaggiatore.

Il cimitero italiano di Staglieno, a Genova, si piazza all’ottavo posto, dopo il Père-Lachaise di Parigi, il cimitero centrale di Vienna, le catacombe di Roma, l’Highgate di Londra, il cimitero meridionale di Leipzig e quello di Montparnasse ancora a Parigi. Trip Advisor definisce Staglieno un “museo a cielo aperto” per “la qualità artistica e per il ricco numero di monumenti che ospita”. E sottolinea che fra le celebrità che vi sono sepolte figurano personaggi di grande levatura morale e storica, come Giuseppe Mazzini, ma anche grandi nomi della musica leggera contemporanea, come il cantautore Fabrizio D’André e la sposa di Oscar Wilde.

Chiude la classifica, al decimo posto, il cimitero protestante di Roma. “Il cimitero protestante, un’oasi di pace e tranquillità a Roma, è anche conosciuto come il cimitero acattolico – spiega TripAdvisor – e ospita le spoglie di poeti romantici come Percy Bysshe Shelley e John Keats, con il suo sofferto epitaffio che recita: ‘Questa tomba contiene i resti mortali di un giovane poeta inglese, che sul letto di morte, nell’amarezza del suo cuore, alla mercè dei suoi più acerrimi nemici, ha espresso il desiderio che queste parole fossero incise sul suo sepolcro: qui giace un uomo il cui nome è stato scritto sull’acqua'”.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.