Necrologi o necro-loghi?

Spesso i giornali locali, proprio perchè più vicini alla dimensione del vivere quotidiano, ed alle sue bassezze, purtroppo, pubblicano, sempre più spesso, curiose inchieste sulle guerre sommerse nel mondo sepolto di certa parte degli…operatori del post mortem, pur di accaparrarsi il funerale o l’agognata visibilità.

Il casus belli, sempre più spesso è rappresentato dagli avvisi murali.

Pare che, per procacciarsi il poco spazio disponibile nelle bacheche comunali, i manifesti vengano strappati con furiosa solerzia, anche prima dei tre giorni (solitamente) canonici di esposizione.

Altri impresari furbastri, invece, stampano necrologie formato “lenzuolo” così da coprire l’intera bacheca e costringere i concorrenti ad emigrare verso tabelloni. più periferici e, quindi, meno visibili.

Purtroppo l’epigrafe è, ormai, diventata l’unico biglietto da visita per le ditte, spesso accanto al nome del defunto o nella cornice campeggia il logo dell’agenzia, ovvero il suo stemma.

Il necrologio perde allora la sua funzione di pubblicità-notizia, e diventa, in modo surrettizio, un’informazione di tipo commerciale, pagata inconsapevolmente dalle famiglie.

Qualche consumatore particolarmente attento si è accorto di questa stortura e, in modo comprensibile, si è rifiutato di sovvenzionare sotto implicitamente l’impresa funebre, in operazioni di marketing occulto, versando cifre anche considerevoli per garantirsi un’adeguata copertura di manifesti a lutto su tutto il territorio cittadino.

Bisogna però considerare, per essere obiettivi, come riesca sempre più difficile alle imprese funebri accedere ai normali mezzi pubblicitari per un luogo comune di cui sembra davvero difficile potersi sbarazzare. I mezzi di comunicazione spesso rifiutano la pubblicità di un’agenzia di onoranze, che voglia accreditarsi presso la potenziale clientela.

Se l’impresa vuole prestare alle famiglie un servizio serio e corretto, senza essere accusata di pubblicità occulta può procedere in questo modo: basta, infatti, apporre nel necrologio una piccola postilla, magari proprio sopra il proprio logo: “Per informazioni contattare il recapito XYZ”.

 

Written by:

Carlo Ballotta

781 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading