Un romanzo che parte dall’omicidio di un becchino

Ha inizio con l’omicidio di un becchino, artista geniale nel ritocco e l’abbellimento delle salme, il romanzo di Jim Knipfel, Esequie (Bompiani Editore), personaggio che viene fatto fuori proprio mentre si accinge a imbalsamare un’anziana defunta, in un sinistro scantinato pieno di alambicchi e provette, che sembra trasportato di peso dai romanzi gotici ottocenteschi: la tana di un mad doctor, il laboratorio di un discendente diretto di Victor Frankenstein. Più tardi, nella stessa casa, verrà trovato anche il cadavere del suo meno dotato assistente.

Il virtuoso dell’allestimento funebre viene dall’Austria e la cittadina del fattaccio sembra abitata solo da polacchi. Siamo nella provincia americana: Beaver Rapid, nel Wisconsin Una di quelle piccole città americane che rappresentano oggi il cuore del noir, forse ancor più delle metropoli: pochi abitanti che si incrociano ogni giorno e credono di conoscersi tutti, mentre sanno pochissimo gli uni degli altri, e coltivano turpi segreti.

Esequie finge di essere un giallo classico, senza però arrivare mai allo scioglimento dell’enigma.
Lo scrittore del Wisconsin vuole misurarsi, tramite una grande ironia e una assoluta serietà, con la nuda consistenza della morte fisica e con i quesiti, le paure, le speranze che questa pone a proposito di ciò che resta, che si tratti di «pezzi» da immettere sul mercato o di un’anima immortale, del sogno della resurrezione come rinascita di un corpo migliore per chi soffre dei limiti di quello che gli è toccato in sorte o del ricordo lasciato in eredità ai sopravvissuti e sul quale i moderni Frankenstein di turno mirano a speculare.
In questo romanzo, costruito con tanta intelligenza da rischiare di apparire a tratti freddo, i due piani sono correlati e si riflettono l’uno nell’altro.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.