Tour del commiato: tappa a Milano il 4 marzo 2012

In occasione dell’uscita della sua XVII monografia, intitolata VIXI e dedicata alla Morte, la rivista Argo (ed. Nie Wiem/Cattedrale, con il Patrocinio dell’Università di Bologna – FLF), in collaborazione con l’Uaar, intende diffondere e promuovere, a livello nazionale, la conoscenza e la frequentazione delle Sale del Commiato* per i funerali laici, organizzando un apposito TOUR DEL COMMIATO.

È la prima volta, in Italia, che una rivista sceglie di utilizzare le Sale del Commiato, luoghi riservati alla celebrazione dei funerali laici e di confessioni diverse da quella cattolica, per organizzare incontri pubblici. Ma in un tempo in cui la Morte è tenuta sempre più a distanza e, trasformata in evento mediatico, rimossa come esperienza, tornare a parlare in pubblico, faccia a faccia, della Morte, attraverso le arti che si fanno occasione di confronto civile, è l’unico modo per sottrarla all’oblio ed evitare che si trasformi in ossessione.

Tutto è iniziato a dicembre 2011 alla Sala del Commiato del Cimitero comunale di Ancona, con un reading tratto da Argo XVII / VIXI, interventi musicali

ARGO A MILANO

Il TOUR DEL COMMIATO riprende sabato 3 marzo, ore 18.30, con la presentazione di VIXI alla libreria Utopia di Milano (Via della Moscova, 52). Intervengono per una serie di letture di testi pubblicati nel numero: Anna Lamberti Bocconi e i redattori della rivista Silvia Albanese, Marco Benedettelli, Filippo Brunamonti, Valerio Cuccaroni, Samuel Manzoni, Paolo Marasca e Gianni Montieri.

Domenica 4 marzo, ore 11.30, Argo sarà al Cimitero di Milano-Lambrate (Piazza Caduti e Dispersi in Russia, zona 3) per un incontro pubblico, organizzato in collaborazione con Uaar Milano e la partecipazione dell’associazione Milk. Sono previsti reading e performance.

ALTRE TAPPE DEL TOUR DEL COMMIATO

Argo e Uaar hanno preso contatti con i Comuni di Bologna, Roma, Torino e altre città italiane per proseguire l’esperienza e far conoscere alla cittadinanza italiana le Sale del Commiato delle rispettive zone.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading