La morte volontaria

CirchirilloLa continua evoluzione dell’essere umano è costituita da differenti passaggi, contrassegnati da cambiamenti.Ogni mutamento implica la privazione o la perdita di uno stato precedente e costituisce la prima esperienza di lutto, il primo approccio con la morte. Si può morire in differenti modi. Ogni morte ha un suo lutto, i suoi perché, con differenti ripercussioni su chi resta.

La “morte volontaria” tuttavia è quella che provoca un dolore e una condizione di sofferenza emotiva particolarmente difficile da affrontare, elaborare e superare. La scelta di non vivere costituisce, inoltre, un argomento “sgradevole” da trattare, almeno sul piano dell’alta divulgazione.

Accanto alla letteratura scientifica e specialistica, infatti, difficilmente si trova il tema affrontato secondo prospettive di “immediato approccio” per il grande pubblico. Per contrastare tali difficoltà e il silenzio che la cultura del nostro tempo ha portato intorno al tema – per la prima volta – Parma, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, offrirà un evento di solidarietà, attraverso uno spazio di riflessione, per accogliere un momento culturale di condivisione, perché nonostante la gravità e la complessità del problema, la prevenzione non può essere vista come responsabilità degli esperti, ma riguarda ciascuno.

L’iniziativa – curata da Maria Angela Cavalli e Maria Angela Gelati – in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, si svolgerà Lunedì 10 Settembre 2012, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, Vicolo Santa Maria 5, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (ingresso gratuito). “Si tratta di una sorta di piccolo viaggio dentro al buio” – dicono le curatrici – “tra pagine, canzoni, immagini e riflessioni, per un dialogo possibile”. Il programma prevede la partecipazione di Nicola Ferrari (psicopedagogista e formatore) e Chiara Ometto (psicologa e psicoterapeuta), letture da parte di alcune attrici dell’Associazione ZonaFranca, video e interventi grafici a cura di Stefano Grilli, immagini fotografiche di Marco Circhirillo.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.