La cremazione e la destinazione delle ceneri al centro dell’approfondimento formativo di Euro.act del 20 maggio 2021

La pratica funebre della cremazione ha conosciuto, in Italia, negli ultimi anni, un consistente sviluppo.
Nell’anno 2019, nel nostro Paese, si sono registrate 194.669 cremazioni di cadaveri, con un aumento del 6,3% rispetto al 2018 e, secondo i dati ISTAT, sul totale dei decessi l’incidenza della cremazione nel 2019 è stata pari al 30,68%, con un aumento del 1,75% rispetto all’anno precedente.
Inoltre, l’improvviso e consistente aumento di mortalità, dovuto alla pandemia da Covid19, ha avuto un grosso impatto sull’ambito della pratica cremazionista, che – nel complesso delle pratiche funebri – è risultata la scelta maggioritaria, in aderenza all’idea – spesso trasmessa soprattutto a livello mediatico – che essa fosse l’unica scelta possibile in questa fase emergenziale.
Il corso Euro.act “Cremazione, conservazione e affido delle ceneri” che si terrà il prossimo 20 maggio a cura del dott. Sereno Scolaro, esperto del settore funerario e vice-responsabile nazionale di SEFIT Utilitalia, si propone di illustrare ed approfondire i dettami normativi e le procedure relative alla cremazione ed alla destinazione delle ceneri.
Verranno forniti spunti e chiarimenti su temi, con cui quotidianamente si confrontano gli operatori degli uffici di polizia mortuaria, l’anagrafe e lo stato civile comunali, i gestori ed operatori di cimiteri e crematori e le imprese funebri.
È possibile iscriversi, compilando il Modulo di Iscrizione ed inviandolo a formazione@euroact.net.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.