A Firenze un Requiem in do minore dal Coro armonia

Nella Basilica di San Salvatore in Ognissanti a Firenze il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti presenta, nel duecentesimo anniversario della prima esecuzione (Parigi 1816), il «Requiem in do minore» del compositore fiorentino Luigi Cherubini (1760-1842). Il coro sarà accompagnato al pianoforte da Beatrice Bartoli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Quattro anni dopo fu eseguito di nuovo per l’assassinio del Duca di Berry, erede al trono, e per l’occasione alle parti canoniche che saranno eseguite stasera (Introito et Kyrie: Requiem aeternam – Graduale: Requiem aeternam – Dies irae – Offertorium: Domine Jesu Christe – Sanctus – Pie Jesu – Agnus Dei) furono aggiunti una Marcia funebre e un mottetto.

Il Coro Harmonia Cantata è stato fondato nel 1977 dal M° Elio Lippi, che ne ha mantenuto ininterrottamente la direzione fino al 1999. Nato nell’ambito della Scuola di Musica di Fiesole, il Coro si è costituito in Associazione Corale autonoma, e dal 1997 opera attivamente sia in proprio che in collaborazione con importanti Enti musicali in Italia e all’estero. Fra i maestri che lo hanno guidato fopo Elio Lippi e prima di Raffaele Puccianti (direttore stabile dal 2010) c’è anche Lorenzo Fratini, attuale direttore del Coro del Maggio Musicale.

Giovedì 31 marzo 2016, ore 20.30

Basilica di San Salvatore in Ognissanti (Borgo Ognissanti 42, Firenze)

Written by:

@ Redazione

9.111 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.