Domanda
L'art. 39 del Regolamento regionale lombardo 9/11/2004, n. 6 prevede la possibilità di trasportare la salma dal luogo del decesso a quello di osservazione.
Un'impresa di pompe funebri con sede in Lombardia chiede
- se per effettuare tale trasporto sono necessari, oltre all’autofunebre apposita, i quattro uomini oltre l'autista, o se bastano due soli uomini, autista del mezzo compreso;
- se è necessario essere esercente l'attività funebre (dopo il periodo transitorio).
Risposta
Per essere esercente di attività funebre occorre il possesso di requisiti stabiliti dal regolamento della regione Lombardia.Quindi, almeno 4 necrofori e almeno 1 responsabile dell'attività, oltre agli altri fissati (mezzi, formazione, ecc.).
Per la raccolta della salma ed il trasferimento al luogo di osservazione occorrono le persone necessarie in funzione del piano di sicurezza adottato dall'impresa.
Ciò in funzione dei mezzi che utilizza e della particolare situazione in cui si trova.
Pertanto, dipende dal peso che viene trasportato e dalle soluzioni tecnologiche adottate.
Se si usa una barella leggera e/o un sacco e la salma pesa meno di 60 Kg. bastano 2 persone, se si usino dei mezzi di trasferimento adeguati fino all'autofunebre.
Altrimenti occorrono 3 persone (che coprono la stragrande maggioranza dei casi).
Una soluzione consentita dal piano di sicurezza è l'invio di 2 persone, che ne chiamano altre 2, o quante ne occorrono, in funzione della tipologia di salma da trasferire e delle difficoltà.
Ad esempio, altezza del piano, pianerottoli particolarmente stretti, ecc.
In definitiva, la richiesta di 4 necrofori è necessaria per l'ottenimento della autorizzazione all'esercizio funebre.
Non è da confondere con il numero minimo di persone che deve essere presente ad un trasporto di salma.
Per il trasporto di cadavere, effettuato all'interno di una bara, che di per sé aggiunge non meno di 40-50 Kg., occorrono in genere almeno 4 persone (da cui deriva la norma regionale).
- del: 2007 su: Trasporto funebre per: Lombardia Tag: Impresa Funebre | Quesiti | trasporto funebre in: ISF2007/1-e Norma: