Quesito pubblicato su ISF2001/4-e

Il Comune di … chiede se è possibile effettuare un’inumazione all’interno di una cappella privata e se, in caso positivo, è necessario usare la cassa di zinco.

Risposta:
Il regolamento di polizia mortuaria, approvato con DPR 285/90, all’articolo 68 prevede la possibilità di inumazione sia all’aperto che al coperto, per i campi di inumazione. Il comma 2 dell’articolo 90, consente che nelle sepolture avute in concessione per famiglie, vi possa essere svolta inumazione in campo, purché la tomba sia dotata di ossario. Il comma 3 dell’art. 90, estende alle inumazioni in sepoltura di famiglia le disposizioni generali valevoli per le restanti sepolture, tra cui quelle sulle misure delle fosse. Infine l’art. 94, comma 4, richiede che sia specificato nell’atto di approvazione del progetto il numero di salme che possono essere sepolte nel sepolcro. Conseguentemente, per l’inumazione in sepolcro familiare occorre l’approvazione del progetto che destina ad inumazione la parte interrata della cappella, e che in detto progetto sia pure previsto l’ossario. Niente quindi impedisce che le inumazioni possano essere fatte al coperto, dentro una cappella, purché in terreno, con fosse aventi le dimensioni stabilite in via generale dal regolamento di polizia mortuaria nazionale. Nel caso di inumazione non è consentito l’uso di cassa di zinco.

Norme correlate:
Art capo14 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo18 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ossario,CADAVERE-inumazione,CONCESSIONE-sepolcro,SEPOLCRO-polizia mortuaria,SEPOLCRO-progetto


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :