[Fun.News 3522] Torino: PM conclude indagini con 22 avvisi di garanzia, per uso non corretto di criteri contabili per la gestione dei cimiteri in AFC

La Procura della Repubblica di Torino ha dato notizia di 22 avvisi di conclusione indagini su altrettante persone che a diverso titolo hanno ricoperto negli anni incarichi di responsabilità nella società municipale Afc Torino, che gestisce i cimiteri di Torino.
È l’ultimo atto della Procura prima dell’eventuale rinvio a giudizio dei funzionari, secondo quando deciderà il Tribunale.
Gli investigatori ritengono che dal 2012 al 2015 i vertici di Afc (società al 100% comunale) alterarono «in maniera significativa» i documenti di bilancio, per poter distribuire utili consistenti all’azionista di riferimento (sempre il Comune di Torino).
Si tratterebbe di Presidenti e Amministratori delegati, revisori dei conti, dirigenti e funzionari.
I manager avrebbero fatto in modo che la società partecipata totalmente dal Comune risultasse in attivo — quando invece per la Procura era in passivo — iscrivendo a bilancio «concessioni ventennali e quarantennali per le quali non venivano postati i relativi risconti passivi.
A talune persone vengono addebitati altri fatti, ma la questione più rilevante per il sistema gestionale cimiteriale italiano è proprio quella di quali regole seguire per una corretta imputazione dei proventi concessori cimiteriali.
In proposito sussiste per gli Enti Locali una linea stabilità da Corte dei Conti e dal MEF per i bilanci dei Comuni.
Ma ancora si discute (si vedano i contenuti di un seminario IFEL sulla corretta allocazione in bilancio).
Per le imprese pubbliche si è in presenza attualmente di principi contabili generali (OIC, obbligatori in caso di impresa pubblica quotata in Borsa) e di una risposta ad interpello data dalla Agenzia delle Entrate nel 2004 a Federgasacqua.
E’ questione aperta e discutibile, su cui da anni non c’è univocità di pensiero.
Una interpretazione legislativa sarebbe pertanto oltre modo utile.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :