[Fun.News 3517] A Roma, SEFITDIECI ed. 2019. Il punto sulla riforma dei servizi funerari e le novità europee

L’edizione 2019 di SEFIT10 si svolgerà a Roma, presso la sede di UTILITALIA, il 29 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
La partecipazione è previo invito e registrazione.
Due sono i temi oggetto dell’incontro di SEFIT10 2019, dopo l’apertura della Autorità:

● QUALE IMPRESA FUNEBRE PER IL MERCATO ITALIANO
I servizi funebri, da servizi propriamente sanitari e comunali, con modalità di prestazioni basiche, si sono evoluti verso nuove modalità di erogazione e nuovi soggetti operatori. A questo sviluppo, dovuto anche alla spinta liberalizzatrice europea, non si è affiancato a livello di normazione centrale una chiara perimetrazione dell’attività funebre e dei requisiti per il suo svolgimento, posto che si tratta comunque di un settore peculiare con un rapporto speciale con le primarie esigenze di ordine sanitario e con la doverosa tutela della dignità di ogni persona. Pertanto si registra un eccesso di operatori con forti tensioni per l’accaparramento dei funerali nei confronti di un’utenza che è parte debole del rapporto. È auspicabile, allora, in un equilibrio tra apertura del mercato e specificità del settore, prevedere una regolamentazione che non si traduca in barriere ingiustificate all’accesso al mercato ma in garanzia di operatività dei soggetti chiamati a prestare il servizio funebre, distanti dalle finalità odiose e contrarie alla dignità delle persone di procacciamento dei funerali, di evasione fiscale e di infiltrazioni mafiose.
1^ Tavola rotonda: Coordina MICHELE GAETA (Coordinatore Commissione funeraria SEFIT, Direttore Generale Bologna Servizi Cimiteriali Srl) ed intervengono in materia: VALERIA LEOTTA, Responsabile Nazionale SEFIT, MICHELE GAETA, Coordinatore Commissione Funeraria SEFIT, RENATO MIAZZOLO, Presidente FENIOF, CRISTIAN VERGANI, Presidente FEDERCOFIT, GIANNI GIBELLINI, Presidente EFI, DIMITRI TRIANTAFYLLOU, Presidente ASNAF & AS

● EFFETTI IN ITALIA DELL’AGGIORNAMENTO DELLE EN15017 E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE PER I CREMATORI
Nell’attuale contesto normativo, la disciplina della cremazione presenta varie lacune, dovute all’inerzia del legislatore statale, che rendono più difficoltosa e incerta l’operatività di un crematorio, a discapito delle garanzie che devono accompagnare lo svolgimento di tale attività. SEFIT-Utilitalia e FIC hanno, quindi, ritenuto opportuno definire la gestione di un crematorio con strumenti di autoregolamentazione, per fornire un sistema di regole comportamentali e anche etiche volte a garantire trasparenza, qualità, tracciabilità e sicurezza ai gestori, alle imprese funebri e agli utenti del servizio. Altro strumento utile al raggiungimento di finalità garantiste dei servizi forniti nel settore, non solo della cremazione, ma anche funebre e cimiteriale è rappresentato dalla norma tecnica EN15017 che fissa determinati standard di erogazione di servizi e che, nella nuova versione, diventa operativa dal 2020.
2^ Tavola rotonda: Coordina ROBERTO BURCHIELLI (Esperto UNI in commissione europea elaborante l’aggiornamento delle EN15017 e Direttore Generale ADE spa Parma) ed intervengono in materia:
DANIELE FOGLI, Esperto UNI in commissione europea elaborante l’aggiornamento delle EN15017 e Responsabile Attività internazionali SEFIT,  ALESSANDRO BOSI, Direttore e Segretario Nazionale FENIOF, FABRIZIO GOMBIA, Consigliere Delegato e Direttore Generale Società per la Cremazione di Torino, MARCO GHIRARDOTTI, Presidente ASSOCOFANI

Programma provvisorio, contatti coi relatori ancora in corso.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :