[Fun.News 3408] Indagate 14 persone per presunte mazzette per lavori edili per AMA Roma

Martedì 22/1/2019 finanzieri del comando provinciale di Roma hanno perquisito una serie di uffici dell’AMA Roma in via Calderon de la Barca e in diverse aziende edili, in cerca di riscontri alle ipotesi accusatorie della procura: corruzione, falso e truffa, per una inchiesta che riguarda un giro di mazzette per alcuni lavori di ristrutturazione nei cimiteri capitolini.
L’indagine riguarda 14 persone, di cui 2 dirigenti di AMA Roma (Dario Bonanni, responsabile della gestione del patrimonio dell’azienda e Fabrizio Grilli, all’epoca dei fatti dirigente dei servizi cimiteriali).

Avrebbero favorito in alcuni lavori, taluni in ambito cimiteriale, altri per diversi settori di AMA, imprese edili "amiche".
Si parla di omissione nei controlli dei lavori, attestazione di fine degli stessi mentre erano invece ancora in corso consentendo la liquidazione delle fatture nel frattempo emesse, di mancata verifica dei subappalti e di fatture gonfiate. Nel mirino della Procura anche alcuni affidamenti diretti senza ricorso ai bandi di gara.
In cambio, i dirigenti avrebbero ottenuto denaro, favori come la messa a disposizione di un’auto e la riparazione gratuita di un’altra, lavori nelle loro abitazioni.
Gli inquirenti stanno vagliando anche altri affidamenti di servizi del periodo 2017-2018.

Non faremo sconti a nessuno. Le notizie sull’inchiesta della magistratura che indaga per reati gravissimi dirigenti e funzionari di Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma, sono sconcertanti. Come sindaca assicuro ai cittadini che daremo agli inquirenti tutto il supporto necessario affinche’ si faccia luce su questa vicenda”.
Cosi’ in una nota la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Nel frattempo – prosegue la sindaca – chiedero’ ai vertici di Ama di vigilare maggiormente sull’azienda per stanare eventuali illeciti e comportamenti non in linea con i principi di legalita’ e buona amministrazione.
Questo episodio conferma che in azienda i vecchi dirigenti sono ancora molto potenti e non hanno interesse a innovare e sanare quello che non va.
Il presidente di Ama Bagnacani sta procedendo al cambio dei dirigenti.
Avverra’ entro e non oltre febbraio.
Su questo mi auguro che non ci siano ritardi. Roma non puo’ piu’ attendere
”.

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :