[fun.news.1642] Premio 2008 Fiori Viola della SEFIT ai cimietri di Cesano Maderno e a Genova

Si chiama ‘Premio Fiori Viola’ e significativamente viene consegnato nella settimana della commemorazione dei defunti. A dar vita all’evento ha pensato la Sefit (Servizi Funerari Italiani, l’associazione dei gestori dei servizi funerari e cimiteriali, associata a Federutility), che ha premiato anche quest’anno due distinte sezioni: ‘progetti innovativi’ e ‘qualità gestionale’.
Ebbene, fa sapere la Sefit, la palma di cimiteri migliori in Italia se la sono aggiudicati rispettivamente i camposanti di Cesano Maderno, in provincia di Milano, e quello monumentale di Staglieno, del comune di Genova.
Del cimitero di Cesano Maderno, fanno sapere i curatori del Premio Viola, e’ stata apprezzata "la predisposizione del ‘giardino della rimembranza’", cioè un luogo dedicato alla cremazione "che favorisce il raccoglimento e il ricordo, con un giardino a verde, vialetti ad onda e al centro l’aiuola destinata ad accogliere la dispersione delle ceneri". Il tutto in un contesto "che non separa chi sceglie la dispersione delle ceneri dalle altre aree nel cimitero".
Come detto, per la sezione qualità gestionale il premio è stato assegnato al cimitero monumentale di Staglieno (patrimonio Unesco), del comune di Genova. Tra i criteri analizzati: la manutenzione e il restauro delle strutture, la pulizia, il verde, l’attenzione ai servizi per i dolenti e alle pratiche di sepoltura, l’accessibilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione dei cimiteri museali, la sicurezza dei luoghi e dei visitatori e il basso impatto ambientale (vedi i mezzi elettrici all’interno della struttura).

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.